Indietro

Amicizia: Come mantenere le amicizie e trovarne di nuove

Quando si è bambini o comunque giovani, ci sono pochi problemi a trovare nuove amicizie. C’è qualcosa nei giocattoli, nei parchi giochi e nella scuola che favoriscono legami, cameratismo e, spesso, amicizie che possono durare una vita.

amicizia

Inevitabilmente, però, anche i legami più forti, fatti all’inizio della vita, iniziano a cambiare man mano che il tempo passa e a farne le spese a volte è proprio l’amicia creatasi. Alcuni eventi, come i nuovi lavori, offrono opportunità per incontrare nuove persone e di conseguenza anche fare nueave amicizie. Se hai un partner o frequenti la scuola, hai anche la possibilità di incontrare nuove persone.

E poi, più si va avanti verso la tarda età adulta, più è facile che molti dei nostri più vecchi amici, con cui si stabilisce un legame da giovani, si siano trasferiti e abbiano cresciuto le proprie famiglie. Probabilmente hanno anche sviluppato nuove amicizie sul lavoro, nei loro quartieri o con altri genitori nelle scuole dei loro figli. Ecco perché, nell’età adulta, è importante incontrare nuove persone.

Non dimenticare, però, l’importanza di raggiungere e riaccendere le amicizie. Non abbiamo mai sentito nessuno dire: «Ho troppi amici» e non abbiamo mai sentito una persona dire: «Ci sono troppe persone che tengono a me». Con pochi semplici passaggi puoi arricchire istantaneamente la tua vita e quella di un’altra persona. 

Non hai bisogno di un motivo per contattarli

Ricorda, non ti serve una scusa per raggiungere i vecchi amici. Invia un’e-mail, un SMS o una telefonata. Puoi riavviare i rapporti in qualsiasi momento, ad esempio inviando fiori comodamente online.

donanare fiori ad un amica

Devi decidere, consapevolmente, di prenderti il tempo per mantenere l’amicizia con loro. Una delle cose che bisogna fare è tenere un “calendario delle relazioni”, che includa la pianificazione dei contatti con amici personali e professionali. Man mano che si invecchia diventa molto più importante recuperare il contatto con gli amici. Permette loro di sapere che hanno ancora un posto nel tuo cuore e fa bene alla salute mentale. Non puoi non sorridere quando senti gli amici, e normalmente riallacci il filo del rapporto con un sacco di risate e umorismo.

Come coltivi la tua rete di relazioni e amicizie? 

Se ti iscrivi a un’associazione comunitaria, vai a una conferenza di lavoro o addirittura partecipi a un cocktail party, perché non sederti accanto a qualcuno che non conosci? A eventi o feste, è importante cercare sempre qualcuno in piedi da solo e presentarsi. Non solo si incontrano molte persone meravigliose in questo modo, ma puoi sentirti meno imbarazzato.

gruppo in amicizia

Come rimani in amicizia con vecchi amici o ne fai di nuovi?

Forse ritrovare vecchi amici o cercarne di nuovi può far parte dei buoni propositi per il nuovo anno. Potresti essere titubante e pensare: «Oh, è passato così tanto tempo» o «Perché dovrebbero volermi essere amici?». L’insicurezza è comprensibile; tuttavia, siamo disposti a scommettere che la persona dall’altra parte sarebbe felice di sentirti.

Se vuoi approfondire la storia e l’origine dell’amicizia anche da un punto di vista filosofico questo è il link che fa per te!

Se sei appassionato del mondo dei fiori, o semplicemente curioso, non perderti questi due articoli e visita il blog di efiori o il nostro forum di giardinaggio:

I fiori più profumati al mondo

I fiori più belli del mondo

60 curiosità sui fiori

logo efiori