Indietro

11 idee per organizzare una festa per il 40° compleanno che ti cambierà la vita

Festeggia quattro decenni sulla Terra con una festa epica che ricorderai per il resto dei tuoi anni.

Il quarantesimo compleanno segna una svolta nella vita. È un momento in cui riflettiamo su quanta strada abbiamo fatto e quanto ancora vogliamo realizzare.

E se, come si suol dire, la vita inizia a 40 anni, una festa per i 40 anni è un ottimo modo per inaugurare questa nuova entusiasmante fase della vita.

Che tu stia organizzando una festa per il 40° compleanno di una persona cara o organizzando la tua grande festa di compleanno 4-0, abbiamo tantissime idee uniche per celebrare l’inizio di un nuovo decennio e commemorare un grande traguardo.

40° compleanno

Idee nostalgiche per il 40° compleanno (con un tocco da adulti)

Festa a tema anni ’80

Per quel bambino degli anni ’80 che compie 40 anni, rivivere l’era dei neon, delle cassette e dei classici giochi arcade ha un certo fascino commovente. Organizzare feste che siano davvero significative per il destinatario del compleanno, e alcune delle cose che preferiamo fin dall’infanzia possono davvero dare vita a una festa.

festa compleanno in stile anni 80

Un modo per organizzare una festa di compleanno a tema anni ’80 è immergersi completamente nell’epoca: riprodurre i successi del decennio di Madonna o Bon Jovi, aggiungere tante decorazioni luminose e chiedere agli ospiti di vestirsi con abiti iconici dell’epoca. , come scaldamuscoli, maglioni oversize e jeans lavati con acido.

cartoni anni 80

Approfondire i ricordi d’infanzia per il tema di una festa per il 40° compleanno. Concentrarsi sul supereroe o sul personaggio dei cartoni animati preferito di qualcuno di quei tempi. Scopri come puoi dare vita agli elementi dei personaggi e della storia attraverso cibi e decorazioni divertenti. Potresti anche incorporare elementi di un famoso film o videogioco degli anni ’80.


Ricrea il tuo luogo preferito per le feste d’infanzia

Tu o l’ospite d’onore avete passato tutti i fine settimana alla sala giochi? Oppure il venerdì sera ideale consisteva nel mangiare pizza in padella in un iconico ristorante della catena o nel punto di noleggio video locale? Allora organizza un pizza party istantaneo ancora migliore di quanto ricordi, con i kit pizza che includono una bottiglia di vino come bonus! (Per un’esperienza davvero nostalgica, servi anche la cola.) Potresti anche prendere alcuni DVD e caramelle della vecchia scuola per ricreare quelle maratone di film tutta la notte che avevi nel seminterrato del tuo migliore amico.

Vuoi fare una grande impressione? Servi tante prelibatezze sotto forma di una pizza pretzel al cioccolato infrangibile (che viene fornita con la sua mazza per rompere). Sarà sicuramente un fantastico momento di compleanno che vale la pena catturare.

pizza per il 40° compleanno

La pista di pattinaggio a rotelle era la tua seconda casa? Trova una pista di pattinaggio a rotelle retrò e fai servire cibi a tema. “Sarebbe carino servire torte, biscotti e snack a forma di pattini a rotelle”.


Idee “intriganti” per il 40° compleanno

Trasformare i 40 in un mistero

Prendi un kit per il gioco del mistero dell’omicidio e assegna i personaggi in anticipo in modo che tutti possano vestire la parte (o semplicemente metterla in scena sul posto fornendo alcuni oggetti di scena). Naturalmente, vorrai anche servire snack e bevande. Una scatola di biscotti misteriosa e Bloody Mary sembrano appropriati. Aggiungi un tocco di classe con una miriade di cocktail, dal Martini alla Sansgria.

cluedo

La fortuna ha mangiato a 40 anni

Porta un’aria mistica alla tua festa del 40° compleanno invitando un sensitivo a predire il futuro di tutti, oppure fai da te la previsione del futuro con un set di tarocchi. Regala pacchetti di semi di piante a tema tarocchi e mini diari di carte dei tarocchi come bomboniere e decora con alcuni oggetti a tema tarocchi come candele e diffusori.


Accampati sotto le stelle

Non c’è niente come fuggire nella natura per inaugurare un nuovo inizio nella vita – e quale modo migliore per farlo se non con amici e familiari per festeggiare il 40° compleanno. Riunitevi attorno al fuoco, raccontate storie spaventose e regalate a tutti cibi preparati con la vostra scelta di ingredienti presentati magnificamente su una tavola di legno personalizzata. Abbinalo a popcorn e ad alcuni snack gourmet a tema cioccolato.

falò per il 40° compleanno

Arricchire le idee per il 40° compleanno

Partecipa a un seminario online

Imparare qualcosa di nuovo può essere un’esperienza rinvigorente e che crea legame tra i propri cari. E la parte migliore è che non è necessario avere alcuna competenza o esperienza precedente per tuffarsi in un nuovo hobby o interesse. Che diventi una passione che dura tutta la vita o semplicemente un’avventura irripetibile, esplorare un’abilità culinaria, artigianale o specializzata può essere un modo per ampliare i tuoi orizzonti quando compi 40 anni. Mettiti alla prova con una lezione di gruppo virtuale, come ad esempio la disposizione dei fiori , preparazione della pasta, coltivazione di piante grasse o mixologia.


Idee trasportabili per il 40esimo compleanno

Scegli la tua avventura per il 40° compleanno

Non è necessario viaggiare lontano per trovare un’avventura. Compiere 40 anni significa provare cose nuove, quindi esci e fai qualcosa di nuovo, come una escape room, una rage room o una sala VR. Per coloro che vogliono battere il cuore, visita una palestra con trampolino o gioca a laser tag. Tornerai a casa rinvigorito dall’esperienza e affamato per tutta l’energia spesa, ecco perché una cena italiana istantanea – con tutti i comfort di spaghetti e polpette, pane all’aglio e crostata di mele già preparati e pronti per essere gustati – è il pasto di compleanno perfetto.


Il compleanno del tuo libro o film preferito

A 40 anni, probabilmente hai gusti e fandom molto specifici quando si tratta delle tue scelte di intrattenimento. Dai vita a quell’ossessione per la cultura pop con una festa che celebra il tuo libro, film o serie TV preferita. Che ne dici di un tea party del Cappellaio Matto o di un banchetto ispirato al “Signore degli Anelli” con tanti piatti a base di “po-tay-toes”? Per i fan di Jane Austen, ricrea lo splendore di uno splendido giardino inglese riempiendo lo spazio con fioriture primaverili e uno splendido centrotavola. Servi tradizionali muffin inglesi, offri lezioni di ballo in stile Regency e invita gli ospiti a vestirsi con abiti in stile Bridgerton.

Fuga in un’altra epoca

Viaggia nel tempo nel passato con una festa per il 40° compleanno ambientata in un’epoca iconica. Immagina di trasformare la tua casa in un ruggente speakeasy degli anni ’20 con abiti eleganti, un’elegante postazione per preparare cocktail (non dimenticare di offrire anche alcuni cocktail analcolici!) E delizie indulgenti, come caviale e tartufi al cioccolato. Oppure crea un po’ di “febbre da discoteca” con una festa di compleanno a tema anni ’70. Invita gli ospiti a indossare i loro pantaloni a zampa d’elefante e le loro migliori zeppe e ad aggiungere una palla da discoteca, musica funky e, ovviamente, faccine sorridenti.


Giornata sulla neve senza scuola per i bambini più grandi

Ricordi quei giorni magici in cui la scuola veniva cancellata per la neve e tutto ciò che facevi era guardare i cartoni animati, fare battaglie a palle di neve e ritirarti in casa per le pause con la cioccolata calda? Ricrea quei momenti indimenticabili invitando gli amici a venire con i loro migliori pigiami e preparando una barretta di cereali con tutte le tue prelibatezze preferite per la colazione dell’infanzia (compresi i biscotti ai cereali!), insieme ad alcune bevande per adulti.

Ottima l’idea di organizzare una festa ispirata al pigiama party, fondamentalmente, una celebrazione che riporti la persona che compie gli anni alla sua infanzia, ma non dimenticarti di far recapitare un mazzo di fiori

logo efiori
Vendita e consegna fiori online