Indietro

3 idee per la cura di sé per la primavera che ti aiuteranno a sentirti riposato e rinvigorito

3 idee per la cura di se?! La primavera è la stagione del risveglio, quando l’aria calda ci invita a portare alla luce il meglio di noi stessi, insieme ai primi fiori dell’anno. La primavera è sinonimo di nuovi inizi, crescita e prosperità.

Dare priorità alla cura di sé olistica è vitale per prosperare, e la primavera è il momento ideale per un nuovo inizio, senza la pressione associata ai “propositi”. È un ottimo momento per raddoppiare l’impegno a rendere la cura di sé una priorità, in modo positivo.

3 idee per la cura di se
Primavera in fiore

Quindi, da dove dovresti iniziare?

Poniti queste tre importanti domande per riflettere sulle migliori pratiche di cura di te stesso per te e per aiutarti a tracciare il tuo percorso da dove sei ora – all’inizio della stagione di crescita – a dove vorresti essere quando il sole estivo inizierà a bagnarci calore.

1. Mi sento supportato e connesso?

Trovare il tempo per connettersi con amici, familiari e persone care può essere difficile se ci si sente già al limite, ma è essenziale per mantenere la salute mentale ed emotiva. Gli esseri umani fanno affidamento sulla socializzazione per qualcosa di più della semplice compagnia. Gli studi dimostrano che costruire legami profondi con gli altri è fondamentale per una buona salute mentale e, al contrario, la loro assenza è psicologicamente dannosa. Con questo in mente, creare e rafforzare legami profondi con i propri cari non è solo un aspetto piacevole della cura di sé, ma è una pietra miliare!

persone che socializzano

La chiave è non aspettare finché non avrai bisogno di supporto per connetterti con gli amici, ma essere proattivi al riguardo. L’alba della primavera è il momento perfetto per mettere un po’ di energia in più nelle relazioni che ti fanno sentire sicuro e amato. Invece di inviare un messaggio veloce, invita il tuo migliore amico a prendere un caffè o a fare una passeggiata nel parco. Chiama i tuoi genitori o fratelli durante la pausa pranzo o invita un amico che non vedi da un po’ a incontrarsi in un posto divertente durante il fine settimana.

Puoi anche favorire il legame con un regalo “solo perché”: una piccola sorpresa per rallegrare la giornata di qualcuno. Dimostra il tuo amore con una brillante composizione di fiori, una pianta di orchidea o una lettera scritta a mano per posta. Quindi, segui una chiamata per farli sentire particolarmente accuditi. Come insegna il classico libro per bambini “Riempi un secchio”, quando riempi d’amore il secchio di qualcun altro, riempi anche il tuo.

2. Mi sento calmo, rilassato e pacifico?

donna rilassata

idee primaverili per la cura di sé con una donna che si rilassa sulla coperta

Il relax e la calma sono altri elementi vitali della cura di sé, che aiutano le persone a ricalibrarsi e decomprimers. Sebbene sia possibile accettare ogni invito, presentarsi ad ogni evento e concedere ogni favore, i tuoi limiti fisici ti impediscono di dare il meglio di te in ogni occasione. Programmare un momento di calma è un modo importante per sviluppare la resilienza necessaria ad affrontare le nostre vite frenetiche.

Il sonno aggiuntivo può aiutare. Oltre a praticare una buona igiene del sonno durante la notte, i sonnellini del gatto possono farti sentire più riposato e affinare le tue capacità cognitive. Prova a utilizzare una maschera per dormire per rimanere addormentato quando fuori c’è luce. Puoi anche provare pratiche riparative come la meditazione e lo yoga, che possono aiutare a rafforzare gli attaccamenti sociali, ridurre lo stress e alleviare l’ansia, la depressione e l’insonnia, oltre a migliorare l’equilibrio e il tono muscolare.

posizioni yoga

Infine, creare spazio nella tua vita per attività che ripristinano il tuo senso di sé e ti danno più energia. Forse ti piace leggere, scrivere un diario, creare o fare arte. Tenere un diario e trascorrere del tempo nella natura sono modi eccellenti per raggiungere un senso di armonia.

Il giardinaggio è l’hobby perfetto per la primavera, poiché puoi piantare e vedere rapidamente il tuo duro lavoro ripagato in fiori colorati. Anche se vivi in ​​un appartamento, puoi coltivare il tuo giardino colorato in un sacchetto con un kit di semi.

3. Mi sento felice e gioioso?

Nella nostra essenza, noi esseri umani siamo esseri naturalmente curiosi che spesso bramano la novità, anche entro i confini delle routine stabili che ci aiutano a sentirci sicuri. Ma quando invecchiamo, è facile perdere la nostra naturale meraviglia infantile. La primavera è un ottimo momento per riconnettersi con il bambino che è in ognuno di noi. Da adulti tendiamo a trascurare il gioco, ma rimane un aspetto importante della cura di sé. I benefici includono il sollievo dallo stress, il rilascio di endorfine e il miglioramento delle relazioni.

adulti che giocano

Il gioco non deve essere complesso o richiedere molta energia extra. Il gioco può assumere molte forme, ma alla fine conta tutto ciò che porta gioia ed euforia!

I semplici passatempi che amavi da bambino spesso possono regalarti nuova gioia da adulto. Partecipare a un campionato sportivo per adulti, seguire un corso di danza o realizzare un kit di pittura con i numeri può fornire proprio il rinvigorimento di cui hai bisogno.

Le pratiche di trascorrere del tempo con le persone che ami, rilassare il corpo e la mente e cercare nuove esperienze che ti diano gioia arricchiscono tutto l’anno, ma sono particolarmente attuali come idee per la cura di sé per la primavera. È la stagione ideale per porsi le tre domande sopra menzionate e rispondere onestamente, per poi agire. Dopotutto, nessuno si è mai pentito di aver dedicato più tempo a concentrarsi su se stesso e sul proprio benessere.

Cit. “Aggiungere un po’ di ciò che desideri fa bene all’anima!”

logo efiori
Vendita e consegna fiori online