Indietro

8 modi per celebrare la Giornata internazionale della donna con la tua squadra di lavoro

La Giornata internazionale della donna, che si tiene l’8 marzo di ogni anno, è un giorno di celebrazione e di difesa dei diritti e dell’uguaglianza delle donne in tutto il mondo. Le aziende la celebrano in una moltitudine di modi creativi.

Cerchi qualche idea su cosa fare per festeggiare nella tua organizzazione?

Donne sul luogo di lavoro
Donne sul luogo di lavoro

Per lasciarti ispirare, condividiamo 8 idee diverse in cui aziende di tutte le dimensioni possono partecipare e celebrare la Giornata internazionale della donna 2024, mettendo in mostra i risultati ottenuti dalle donne, sensibilizzando contro i pregiudizi e agendo a favore dell’uguaglianza.

Il tema di quest’anno è #InspireInclusion, con la seguente dichiarazione condivisa sul sito ufficiale:

“Per la Giornata internazionale della donna 2024 e oltre, Ispiriamo l’inclusione. Quando ispiriamo gli altri a comprendere e valorizzare l’inclusione delle donne, creiamo un mondo migliore. E quando le donne stesse sono ispirate a essere incluse, c’è un senso di appartenenza, rilevanza ed empowerment. Lo scopo della campagna #InspireInclusion dell’IWD 2024 è creare collettivamente un mondo più inclusivo per le donne”

#1 Coinvolgi il tuo staff nella sfida fotografica #InspireInclusion per i social media

Quest’anno gli organizzatori dell’IWD incoraggiano le aziende a partecipare alla campagna incoraggiando il personale a scattarsi una foto mentre mostrano la posa dell’IWD 2024:

celebrare le donne in azienda simbolo idw

e a condividere la propria immagine, video, risorse, presentazione o articoli sui social media utilizzando i seguenti hashtag #IWD2024 #InspireInclusion. La posa per quest’anno è semplicemente quella di creare un cuore con le mani per mostrare solidarietà.

Questa è una grande opportunità per le aziende di salire a bordo, condividere le foto del tuo personale sui canali di social media della tua azienda, nonché inviare le foto del tuo team a IWD per essere presenti sui loro canali di social media globali.

#2 Ospita o incoraggia il tuo staff a partecipare agli eventi del panel online

“Se non può vederlo, non può essere quello”. Ascoltare donne che hanno già percorso questo percorso condividere le loro esperienze di vita, conoscenze e consigli di esperti è uno dei modi migliori per essere motivati ​​ad agire. Puoi anche organizzare l’evento virtualmente invece che di persona, ci sono molti grandi eventi online in programma per la Giornata internazionale della donna con grandi formazioni di relatori.

Donne Relatrici di storie vissute
Donne Relatrici di storie vissute

Mentre pianifichi i festeggiamenti per la tua organizzazione, ricerca alcuni eventi interessanti nel tuo settore o nella tua comunità e incoraggia il tuo personale a registrarsi presso di te. Un ottimo punto di partenza è la pagina vetrina degli eventi della Giornata internazionale della donna, dove puoi sfogliare una moltitudine di eventi elencati in tutto il mondo con una serie di relatori impressionanti.

#3 Organizza un caffè mattutino di gruppo per onorare le tue dipendenti donne

Un caffè mattutino di gruppo è un semplice incontro che può creare legami e tenersi aggiornati nell’ambiente di lavoro. Perché non introdurre il tema di quest’anno #Inspireinclusion e invitare tutti a condividere le proprie esperienze sulla donna ispiratrice nella loro vita o su una figura pubblica femminile a cui guardano?

celebrare le donne in azienda Caffè di gruppo con tutta l'azienda
Caffè di gruppo con tutta l’azienda

#4 Celebrare le donne in azieda, un mazzo di mimosa a soli 14,90 a tutte le donne

Spesso non detto, tendiamo a dimenticare l’impatto che un semplice “grazie” può avere sulle persone. Questo è il momento opportuno per ringraziare e riconoscere le donne del tuo team/organizzazione per il loro duro lavoro e dedizione. Dopotutto, sono davvero i piccoli passi che contano e aiutano a promuovere la parità di genere sul posto di lavoro e celebrare le donne in azienda. Quindi, che si tratti di un biglietto di ringraziamento per il tuo team, o semplicemente di un’e-mail o di una telefonata, è davvero il pensiero e la sincerità che contano.

celebrare le donne in azienda Mimosa e Tulipani Bianchi
Mimosa e Tulipani Bianchi

#5 Scarica gli sfondi IWD Zoom

Il sito Web IWD contiene numerose risorse a cui puoi accedere e utilizzare per supportare IWD. Hanno anche sfondi Zoom IWD 2024 che puoi scaricare e utilizzare per ispirare e coinvolgere i tuoi amici e colleghi a #InspireInclusion. Scarica immagini come quelle riportate di seguito per gli sfondi delle riunioni Web per Microsoft Teams, Zoom e altro per mostrare supporto e solidarietà per la Giornata internazionale della donna durante eventi, riunioni e raduni online.

#6 Condividi e invia una dichiarazione di IWD Influencer

Coinvolgi il tuo team dirigenziale e chiedi loro di scrivere poche parole sull’importanza di sostenere attivamente il progresso delle donne sul posto di lavoro. Anche gli amministratori delegati e i dirigenti di alto livello delle organizzazioni che sostengono il progresso delle donne sono invitati a presentare una dichiarazione di influenza su questa giornata.

#7 Celebrare le donne in azienda, utilizza le risorse gratuite dell’IWD

Sfoglia la raccolta di strumenti e risorse IWD che ti aiuteranno se intendi ospitare un evento della Giornata internazionale della donna per la tua organizzazione e contribuirai ad abbracciare l’equità. Ti consigliamo di controllare le risorse del pacchetto eventi se stai pianificando un evento, o le schede dei social media per le tue campagne, o semplicemente vedere cosa stanno facendo gli altri e ottenere delle idee fantastiche.

#8 La visione a lungo termine: rivedi la tua strategia D&I interna

La maggior parte delle idee che abbiamo elencato per celebrare le donne in azienda, finora sono idee a breve termine che puoi implementare in un solo giorno, ma non possiamo dimenticare che ciò che è a lungo termine è ciò che conta veramente. Sebbene queste attività facciano luce sull’importanza di elevare le donne, ciò che è più cruciale è sostenere un cambiamento di mentalità.

In qualità di HR, svolgi un ruolo fondamentale in tutto questo e puoi fare la tua parte nel promuovere un maggior numero di donne in posizioni di leadership nei vertici aziendali e fare pressioni per migliori strutture retributive per garantire l’uguaglianza retributiva di genere nella tua organizzazione. Sebbene la parità di genere sia ancora lontana, puoi ancora fare la tua parte per spostare il quadrante nella giusta direzione.

logo efiori
Vendita e consegna fiori online