Indietro

Compleanno a Dicembre: Perché è il mese migliore per i compleanni!

Perché dicembre è il mese migliore per festeggiare il compleanno

Dicembre vede persone che stanno già pensando alle festività natalizie: pronte, dunque, a rilassarsi, riscaldarsi e divertirsi. La fase cupa e assonnata dell’inverno deve ancora arrivare, la neve è probabilmente più pittoresca che pesante e, nella maggior parte dei luoghi di lavoro, ci si sta preparando a sospendere il lavoro stesso per alcuni giorni. Insomma, non è certo un brutto momento per una festa di compleanno!

festa compleanno a dicembre

Dato che non hai ancora fatto i buoni propositi per il nuovo anno, tu e i tuoi ospiti potete concedervi qualche indulgenza in più, e il senso di colpa sarà minore. Essere nati a dicembre non ti offre solo un’ottima cornice per una festa, ma include anche alcuni regali extra, che non possono essere acquistati.

I bambini che fanno il compleanno a dicembre sono rilassati e intelligenti

Secondo diverse ricerche, gli individui nati a dicembre sono meno inclini agli sbalzi d’umore rispetto a quasi tutti gli altri. I bambini di dicembre sperimentano raramente il temperamento ciclotimico, una condizione caratterizzata da rapide oscillazioni dell’umore tra l’essere triste e allegro. Sebbene i nati a dicembre siano in genere tra i più giovani della loro classe a scuola – uno scenario che alcuni genitori temono possa influenzare i voti e l’ansia sociale di un bambino – gli economisti hanno scoperto che gli studenti più giovani spesso hanno vantaggi di carriera.  Non solo, ma i bambini che hanno il compleanno a dicembre hanno il 20% di probabilità in più di frequentare scuole d’eccellenza, rispetto a quelli nati in estate.

compleanno a dicembre? Bambini piu' intelligenti

I fiori di dicembre donano un’aria di festa

Bambini di dicembre, vi sono stati regalati due fiori per la nascita, ciascuno distinto e unico per colore e consistenza. L’agrifoglio è un simbolo di felicità e sicurezza in casa e, proprio come gli alberi di Natale, è un sempreverde. Un favorito nelle ghirlande natalizie, per la tradizione cristiana le bacche rosse dell’agrifoglio rappresentano il sangue di Gesù, mentre le sue foglie aguzze simboleggiano la corona di spine che indossava. Tuttavia, le foglie seghettate avvantaggiano le persone di qualsiasi fede: i loro bordi spinosi impediscono ai cervi di mangiare nei giardini.

Particolare Bacca di Cotone
Particolare Bacca di Cotone

Il secondo fiore è il narciso bianco carta, un parente stretto del narciso, con petali sottili e bianchi, una fioritura centrale dorata e una fragranza vibrante. Storicamente simbolo dell’onore e della gentilezza nelle culture occidentali, e della prosperità nell’estremo oriente, il narciso è una fioritura perfetta per la stagione delle celebrazioni. 

Compleanno a Dicembre? Lunga vita e un cuore sano

Studi generazionali mostrano che i bambini di dicembre hanno maggiori possibilità di vivere fino a 105 anni o più rispetto a quelli nati in estate. Ciò è in parte dovuto a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari per i nati a dicembre. Uno studio ulteriore, condotto su quasi 2 milioni di soggetti, ha rilevato che i nati tra settembre e dicembre hanno un rischio di malattie cardiache inferiore del 18% rispetto alla persona media. Sebbene non siano state scoperte cause concrete, si ritiene che l’aumento della salute cardiovascolare possa essere correlato a condizioni stagionali durante la gravidanza di una madre.

I segni zodiacali di dicembre sono avventurosi e determinati

segni zodiacali di dicembre

I nati nelle prime tre settimane di dicembre sono il Sagittario (dal 22 novembre al 21 dicembre), un segno ambizioso che vive per esplorare e vivere il mondo. Generoso, con un talento per l’insegnamento, la personalità magnetica del Sagittario coinvolge facilmente tutti coloro che incontrano. Il simbolo del segno, un arco e una freccia pronti a sparare, li calza perfettamente; puntano sempre alle stelle, pronti a lanciare un nuovo progetto in un attimo. Una tale grande ambizione può portare a impegnarsi troppo: anche se, quando è il momento giusto, un Sagittario può manifestare obiettivi che altri non oserebbero fissare. I personaggi famosi del Sagittario includono Papa Francesco, Walt Disney e Katie Holmes.


I compleanni che si svolgono negli ultimi 10 giorni di dicembre sono del Capricorno (dal 22 dicembre al 19 gennaio), forse il segno zodiacale più laborioso. Di basso profilo in superficie, i Capricorno amano scatenarsi intorno a coloro che sono loro più vicini. Le loro tendenze maniache sul lavoro possono farli sembrare insensibili o impersonali, ma non è così: un Capricorno ama fare squadra per raggiungere gli obiettivi. È interessante notare che alcuni dicono che lo spirito di un Capricorno invecchia al contrario: mentre altri si stancano e si preoccupano con il passare degli anni, l’età può portare al Capricorno più energia e umorismo. Stephen Hawking, Michelle Obama, Isaac Newton e Kate Middleton sono tutti Capricorno.

Se sei appassionato del mondo dei fiori, o semplicemente curioso, non perderti questi due articoli e visita il blog di efiori o il nostro forum di giardinaggio:

I fiori più profumati al mondo

I fiori più belli del mondo

60 curiosità sui fiori

logo efiori