Indietro

10 consigli per organizzare una festa in giardino primaverile

Queste idee trasformeranno il tuo giardino in uno spazio degno di ospitare questa celebrazione stagionale.


Tutti amano una festa all’aperto e la primavera è una stagione particolarmente meravigliosa per ospitarne una. Il giardino è pieno di colori, il clima è soleggiato e mite… perché non festeggiare la stagione con la famiglia e gli amici e organizzare un incontro festoso, divertente e, oh, così carino?

Creare una straordinaria festa primaverile in giardino dovrebbe essere un’esperienza piacevole, ma richiede un po’ di pianificazione. Quindi, abbiamo stilato una lista di 10 punti che potrai seguire per organizzare una festa in giardino memorabile!

1. Posizione

Puoi organizzare una festa in giardino anche se non hai un giardino! Scegli un punto nel cortile che sia pianeggiante e abbia spazio per tavoli e sedie. Definisci l’area della festa con vasi di fiori ad ogni angolo o drappeggia delle stelle filanti sul tuo patio. Assicurati che l’area sia completamente asciutta, senza pozzanghere o fango che rovinino la giornata.


2. Tema

Alcuni temi da considerare: le fate del giardino, il Primo Maggio, il giardino all’inglese, l’aprile incantato (villa italiana/mediterranea) o il tuo fiore primaverile preferito, come i tulipani.

Progetta gli inviti in base al tuo tema e valuta la possibilità di inserire alcuni petali di fiori secchi nella busta.


3. Comfort

È così rinfrescante sedersi all’aperto con il sole primaverile che screzia tra gli alberi. Garantisci il comfort dei tuoi ospiti in modi semplici che apprezzeranno davvero. Se moscerini o altri parassiti vogliono unirsi alla festa, prepara un repellente per insetti in bottiglie di dimensioni personali.

Prepara i tuoi tavoli all’ombra degli alberi; anche in primavera il sole può appassire rapidamente fiori, cibo e ospiti. Niente alberi? Noleggia alcuni ombrelloni da mercato e una tettoia bianca per l’area ristorazione.

Man mano che la festa prosegue, i tuoi ospiti potrebbero voler riunirsi in luoghi lontani dai tavoli, prepara delle zone ombreggiate adatte a tale scopo.

organizzare una festa in giardino, ombrellone

4. Leggera… “magia”

Un giardino evoca la magia in molti modi. Se la tua festa è fissata per il tardo pomeriggio o la prima serata, considera la magia visiva del bagliore delle candele, delle lucine, delle corde luminose e delle lanterne. Scegli candele con fragranze fresche, come citronella o lavanda, per catturare l’essenza del giardino. Lanterne di carta con fili luminosi in tonalità pastello attorno a una recinzione, un gazebo, un pergolato o un portico.


5. Musica

Ascoltare la tua musica preferita è una di quelle idee che personalizzano davvero la tua festa primaverile in giardino. Pensa all’atmosfera che vuoi creare, al divertimento dei tuoi ospiti e ai loro gusti. Il jazz strumentale e i classici della big band sono sempre buone scelte. Vuoi una sensazione più artistica? Ascolta musica contemporanea in stile “coffee house” o un mix di artisti indie. La chitarra spagnola o la musica classica da camera creano un’atmosfera serena e senza tempo.


6. Cibo e bevande

Continua il tuo tema, ove possibile, con il cibo e le bevande che servi. Un tea party del Cappellaio Matto includerà, ovviamente, tè e pasticcini in stile inglese, come tramezzini e biscotti ripieni di marmellata. Per il tema delle fate o del Primo Maggio, offri meravigliose torte individuali e guarniscile con alberi di maggio in miniatura.

Per un secondo piatto soddisfacente, l’ideale sono le insalate di pasta. Cerca ricette che utilizzano verdure fresche ed erbe aromatiche. Unisci i frutti di bosco, il melone e l’ananas in una ciotola di cristallo molato. Passare le fragole ricoperte di cioccolato per dessert.

Per un cocktail party, servi bevande rinfrescanti in barattoli di vetro, che hanno un fascino casual e rurale. Servi il vino in bicchieri da vino personalizzati con un tema floreale o offri ciondoli per bicchieri da vino che puoi personalizzare con qualsiasi foto tu scelga. (Anche questi sono ottimi regalini per le feste!)


7. Impostazioni della tabella

Dalla tovaglia al centrotavola, l’allestimento della tavola è il più divertente. Riempi di fiori e continua il tema del giardino con portatovaglioli e stoviglie antichi con rametti di fiori.

Per il tema incantato di aprile, cerca tovaglie di cotone con colorati motivi mediterranei, turchi o marocchini. Abbina i tovaglioli agli anelli portatovagliolo a farfalla in colori complementari. Puoi anche stendere tappeti e morbidi cuscini, invitando gli ospiti a mangiare in stile picnic su un tavolo basso.

festa in giardino

8. Decorazioni per le feste

Riprendi i colori del tuo giardino nelle tue decorazioni. Questi possono includere bandiere da giardino, bandierine, palloncini e oggetti di scena. Gli oggetti di scena possono essere qualsiasi cosa che approfondisca il tema, dalla segnaletica agli accessori che gli ospiti possono portare a casa. Ad esempio, una festa delle fate del giardino potrebbe creare corone di fiori per ogni ospite, appese allo schienale delle sedie. Per un tema del Primo Maggio, crea un albero di maggio colorato al centro della tua festa e completalo con un grappolo di fiori freschi.

Un’idea decorativa semplice ma molto apprezzata sono i campanelli eolici. Delizia gli occhi e le orecchie dei tuoi ospiti con questi bellissimi strumenti musicali da esterno. Il delicato tintinnio dei campanelli eolici che ondeggiano dagli alberi e dalle grondaie del patio delizierà gli ospiti e aggiungerà una “musica di sottofondo” naturale all’evento.


9. Decorazioni floreali

Puoi fare tantissime cose con i fiori freschi! Se hai un giardino da tagliare, incorpora sicuramente i tuoi narcisi, tulipani e iris nelle composizioni. Felci, eucalipto ed edera sono ottimi per la vegetazione. Riempi gli spazi vuoti con i fiori acquistati e cerca vasi creativi. Utilizza supporti vintage, come annaffiatoi, barattoli di miele e cappelliere, per completare i suoi temi.


10. Bomboniere

Mantieni le bomboniere naturali e semplici, in linea con la gioia all’aria aperta della tua festa, ricorderanno ai tuoi ospiti la bella festa primaverile in giardino che hai organizzato. Alcuni suggerimenti includono: piccole candele in barattolo profumate alla vaniglia, sottobicchieri in legno personalizzati, una piccola pianta grassa iniziale, corone di fiori e bicchieri personalizzati.

logo efiori
Vendita e consegna fiori online