Indietro

19 curiosità sulla festa della mamma che (forse) non conoscevi…

Curiosità sulla festa della mamma che potresti non conoscere…

Sorprendila con una notizia sulla vera storia dell’origine della festa della mamma!

Essere mamma è un lavoro duro: le cure e le attenzioni che danno, le preoccupazioni che le tengono sveglie la notte, tutti i piccoli dettagli di cui tengono traccia per far sì che la vita della loro famiglia scorra senza intoppi.

E mentre tutti cerchiamo di dare alle mamme della nostra vita – che siano le nostre madri, le madri dei nostri figli o le amiche che hanno ottenuto lo status di mamma onoraria – i riconoscimenti giustamente guadagnati, la verità è che troppo spesso non lo fanno.

curiosità sulla festa della mamma

Questo fa parte di ciò che rende la Festa della Mamma un evento così speciale: un giorno per mostrare il nostro apprezzamento a queste donne così importanti. Quest’anno il grande giorno arriva come sempre la seconda domenica di Maggio e se stai cercando un po’ di ispirazione per scrivere il biglietto perfetto per la festa della mamma o qualche curiosità da condividere con le mamme della tua vita, ecco alcune semplici curiosità sulle mamme.


1. Curiosità sulla festa della mamma: non cade sempre nello stesso giorno ogni anno.

biglietto auguri mamma

La festa si celebra ogni anno la seconda domenica del mese di maggio.


2. Nel giorno della festa della mamma vengono effettuate più chiamate che in qualsiasi altro giorno dell’anno.

telefonata alla mamma

Secondo quanto riferito, ogni anno nella seconda domenica di maggio vengono effettuate circa 122 milioni di chiamate negli soli Stati Uniti.


3. La Festa della Mamma è la terza festività più venduta in termini di fiori e piante

fiori per la festa della mamma

A San Valentino potrebbero arrivare le rose, ma dopo Natale e la festa della donna, più persone acquistano fiori e piante per la Festa della Mamma rispetto a qualsiasi altra festività. Infatti, circa un quarto di tutti i fiori acquistati durante l’anno vengono acquistati per la Festa della Mamma, come ad esempio questo mazzo di fiori per la festa della mamma.


4. Una delle prime celebrazioni della festa della mamma avvenne nell’antica Grecia

rea dea della fertilità

I greci celebravano la primavera in onore di Rea, la dea della fertilità, della maternità e della generazione.


5. Normalmente, la Festa della Mamma è il giorno più affollato dell’anno per i ristoranti.

madre e figlia al ristorante

Secondo un sondaggio della National Restaurant Association, ben il 48% delle persone avrà intenzione di andare al ristorante per la festa della mamma.


6. Il soprannome “mamma” deriva dai bambini.

le prime parole di un bambino

La prima cosa che la maggior parte dei bambini riesce a vocalizzare è il suono “ma”, motivo per cui in quasi tutte le lingue la parola per madre inizia con la lettera “M” o è una qualche iterazione del suono “ma”.


7 La storia della festa della mamma americana inizia con la pacificatrice Ann Jarvis.

Anna reeves

Durante e dopo la guerra civile, Ann Jarvis fece uno sforzo concertato per promuovere l’amicizia e la comunità tra le madri di entrambe le parti della guerra. Nel 1868 fondò un comitato che stabilì il primo barlume della festa odierna: “Giornata dell’amicizia della mamma”.


8.La figlia di Ann, Anna, ha continuato la sua eredità creando la festa ufficiale.

Anna Reeves Jarvis ha cercato di onorare sua madre istituendo un’intima giornata di osservanza che è ovviamente la base della festa di oggi. La prima festa della mamma fu celebrata nel 1908.


9. Curiosità sulla festa della donna: Woodrow Wilson proclamò legge la festa della mamma nel 1914.

Presidente Wilson

Dopo che Anna Jarvis creò l’Associazione Internazionale Festa della Mamma per snellire l’intima giornata di osservanza alla seconda domenica di maggio, Woodrow Wilson legittimò la celebrazione come festa nazionale.


10. I garofani hanno un significato speciale durante la festa della mamma.

i garofani tra i fiori piu romantici al mondo

Anna Reeves Jarvis ha usato il garofano per la festa della mamma per simboleggiare se tua madre era viva. Un garofano rosso significava che lo era, e uno bianco significava che era morta.


11. Anna Jarvis avrebbe poi cercato di fermare ciò che è diventata la Festa della Mamma.

La festività divenne rapidamente un’opportunità commercializzata per i produttori per vendere fiori, caramelle e cartoline. Anna Reeves Jarvis ha ritenuto che ciò sminuisse gli aspetti personali e intimi della vacanza e ha sfidato ciò avviando boicottaggi, scioperi e persino condannando la first lady Eleanor Roosevelt per aver utilizzato la giornata come mezzo di raccolta fondi. Jarvis alla fine utilizzò tutti i suoi soldi in questa lotta e morì all’età di 84 anni in un sanatorio.


12. Nel 2023, per la Festa della Mamma sono stati spesi oltre 35 miliardi di dollari.

Secondo la National Retail Federation, in media gli acquirenti prevedevano di spendere 250 euro in regali per le loro madri.


13. Il regalo più gettonato per la Festa della Mamma è il biglietto d’auguri.

Ogni festa della mamma vengono inviate circa 152 milioni di cartoline per la festa della mamma.


14 Curiosità sulla festa della mamma: si celebra in tutto il mondo.

la festa della mamma si celebra in tutto il mondo

Sebbene le celebrazioni possano svolgersi in giorni diversi a livello internazionale, Gran Bretagna, Canada, Costa Rica, Samoa, Georgia, Australia e Tailandia hanno tutti designato celebrazioni per onorare le madri del proprio paese.


15. Il 54% degli italiani intende acquistare regali per la propria mamma.

fiori per la festa della mamma

I fiori rimangono ancora l’opzione regalo più popolare, con circa il 72% degli italiani che optano per un regalo floreale.


16. Alcuni paesi osservano ancora antiche feste in onore delle madri.

durga puja in india

In India, le persone celebrano la Durga-puja, una festa che rende omaggio alla dea madre Durga. Il festival è un evento di dieci giorni che si svolge intorno a settembre o ottobre


17. Molte donne attendono prima di diventare madri.

Secondo un rapporto del 2022, l’età media per una madre per la prima volta negli Stati Uniti ha raggiunto per la prima volta i 30 anni.


18. Anche i saloni di bellezza e le spa ricevono una spinta per la Festa della Mamma.

Secondo la National Retail Federation, nel giorno della Festa della Mamma, le persone spenderanno 2 miliardi di dollari in servizi personali (come i trattamenti termali) per le loro madri.


19. Le mamme non sono le uniche a ricevere amore per la festa della mamma.

L’americano medio acquista 2,8 biglietti per la festa della mamma, quindi la maggior parte delle persone ne acquista più di uno per la propria mamma. Molte persone scelgono di acquistare cartoline per la festa della mamma anche per nonne, sorelle e suocere. Più amore per le mamme in giro!

logo efiori
Vendita e consegna fiori online