Indietro

Festa di compleanno?! Rendi speciale questo giorno!

Idee per rendere ogni compleanno speciale

I compleanni davvero memorabili significano importanti traguardi nella vita, che vale la pena ricordare. Che l’anno che si compie sia il 21° o il 50°, questi compleanni sono quelli che tendiamo a celebrare in modi creativi e indimenticabili.

Secondo i ricercatori, riconoscere i punti di riferimento temporali, come un compleanno o un nuovo anno, sono motivazionali, perché offrono un’opportunità di riflessione e gratitudine. Con un’occasione così importante per celebrare la festa, non c’è da stupirsi che le persone cerchino di onorare queste ricorrenze speciali in grande stile! Di seguito, abbiamo elencato alcune idee per festeggiare in maniera memorabile ogni compleanno importante.

Idee divertenti per organizzare una festa di compleanno per il 18° traguardo

Il 18° compleanno è il primo grande traguardo della nostra vita. Con esso arrivano molti “vantaggi da adulti”, come la possibilità di votare, acquistare un’auto e stabilire un credito. È quello in cui la cultura occidentale conferisce ai giovani diritti di cui godranno per il resto della loro vita. I festeggiati sono entusiasti di mostrare parte della loro nuova indipendenza e i privilegi relativi.

Un modo per celebrare questa nuova indipendenza è con una festa sofisticata. Incoraggia i partecipanti a vestirsi con abiti formali e, se puoi, prova ad affittare un locale per feste, al fine di rendere la giornata ancora più speciale. Potresti persino organizzare una festa a tema crociera, dal titolo «buon viaggio», mentre guardi gli anni della tua infanzia “navigare via”, con un menu a tema crociera.

Tema regalo per il 18° compleanno: fiori

I fiori sono un regalo di compleanno perfetto per un 18° compleanno. Rose, gigli e orchidee sono le selezioni migliori. E non puoi mai sbagliare con un mazzo di fiori per un compleanno. Ricevere fiori per il proprio compleanno significa, anche per un diciottenne, godere di un piacere e di un ricordo che ricorderà tutta la vita.

Mazzo colorato di fiori per compleanno
Mazzo colorato di fiori per compleanno

Festeggia i 30 anni con stile

Se il festeggiato si sente particolarmente “vecchio”, una volta giunto a questo traguardo, puoi organizzare una festa che richiami tale tema. Chiedi agli ospiti di vestirsi di nero per “piangere” la loro giovinezza e portare regali come denti finti. Se ritieni che chi festeggia il compleanno non sia pronto per lo scherzo, il 30° compleanno può anche essere un momento per celebrare gusti ed interessi che si fanno più raffinati. Organizza una cena in più locali nella tua città, dove provi una portata diversa in ogni ristorante. Oppure potresti reclutare uno chef privato, per cucinare un pasto intimo a casa, dando così un tocco sofisticato. Se il festeggiato preferisce celebrare i suoi trent’anni mettendo in luce che si sente ancora giovane, puoi organizzare un classico pigiama party, pieno di film, pigiami e un sacco di snack.

Tema regalo per il 30° compleanno: cioccolato

Ci vuole il cioccolato per il trentenne che non sa resistere alle golosità. Regala un assaggino di biscotti al cioccolato o una selezione di cioccolatini assortiti, con tartufi, praline e bon bon.

Idee per festeggiare un compleanno speciale!
Colata di cioccolato!

Festa per il 40° compleanno con idee originali

Un modo divertente per onorare il 40° compleanno è organizzare una festa a tema “big band” degli anni ’40. Gli ospiti possono vestirsi con abiti dell’epoca e la festa può presentare musica swing o classici del cinema vintage. Per un evento più discreto, prova un weekend SPA a casa, dove inviterai i tuoi amici più cari. Potresti ospitare una degustazione di vini, manicure e pedicure, o persino assumere una massaggiatrice. Completa il fine settimana con un cesto alla lavanda, per rilassarti e sentirti coccolato.

Idea per festa di compleanno per il 40° compleanno? cura di sé

Concediti di festeggiare il 40º compleanno con chicche per la cura di sé, così da alleviare l’esaurimento che deriva da una vita spesso troppo stressante. Per chi deve fare un regalo su questo tema a chi compie quarant’anni, si può pensare a regali per la SPA, candele o doni confortevoli, come tè e coperte per incoraggiare il relax.

Idea festa di compleanno? Una giornata ad una spa e relax
Idea per festa di compleanno: Una giornata di relax ad una spa!

Alcune idee per festeggiare il 50º compleanno

A parte il 18° compleanno, il compleanno più popolare da festeggiare per gli adulti è il loro 50°. La maggior parte delle persone che compiono 50 anni preferisce una festa di buon gusto, con cibo delizioso e buona compagnia, piuttosto che una festa in cui ci si raccontano solo barzellette di vecchia data. Celebra con attività che festeggino la persona, non solo l’età, come un cruciverba personalizzato o anche un busto di piñata – la nostra “Pentolaccia”. Se il tuo festeggiato vuole evitare la festa, crea un elenco di cose da fare, con 50 attività da completare nel corso dell’anno. 

Tema regalo per il 50° compleanno: cibo gourmet

Chi potrebbe mai rifiutare un cesto regalo di cibi preferiti? Dalla sana frutta fresca, agli alimenti che soddisfano i più golosi, o un cesto variegato, il cibo per il 50º è il regalo ideale. I regali alimentari hanno anche una doppia funzione: il destinatario può offrirli ai propri ospiti, se vuole fare una festa improvvisata con amici e familiari.

Cibo Gourmet
Cibo Gourmet

Festeggia i 60 al massimo: Ecco alcune idee per la festa

Ogni decennio che passa fornisce un motivo in più per amare il tempo che passa. Un 60° compleanno (o anche 70° o 80°) dovrebbe essere pieno di sorrisi e risate, festeggiando allo stesso modo vecchi amici e nuovi familiari. Ecco alcune idee per la festa di compleanno Potresti organizzare un compleanno con gli amici preferiti della vecchia infanzia, offrendo loro un cestino di dolci di compleanno. Se il festeggiato se la sente, prova a celebrarlo donandogli un’esperienza con le attività che faceva quando era piccolo, come un giro in bicicletta, il pattinaggio sul ghiaccio o una visita a un parco divertimenti locale. Per un evento a casa, circonda la tua persona speciale con storie e cimeli della sua giovinezza, per farlo sentire ancora un ragazzino. 

Idea regalo per il 60° compleanno: fiori e piante

La maggior parte dei sessantenni ha più tempo libero, e così ci sono più opportunità di prendersi cura di fiori e piante. Aggiungendo bellezza e divertimento alla vita domestica, le piante sono un dono naturale, che sarà sicuramente apprezzato.

pianta ideale come regalo di compleanno
Piante – Ideali come regalo di compleanno

Rendere memorabile il 90° compleanno

Questo compleanno così speciale può essere celebrato organizzando un evento in cui familiari e amici nuovi o lontani hanno la possibilità di ricongiungersi con il festeggiato, di persona o in video. Potresti chiedere ai partecipanti di scrivere una breve nota sulla loro vita, o persino regalare un messaggio personalizzato in una bottiglia. Se desideri solo fornire un po’ di compagnia e conversazione, un pranzo all’aperto in un nuovo bar o ristorante può offrire un pomeriggio vivace.

Tema regalo per il 90° compleanno: puzzle e giochi

I novantenni hanno il dono della saggezza. Stuzzica la loro mente con puzzle e giochi classici. Questi li incoraggeranno anche a passare del tempo libero con le persone che amano, cosa che certamente li renderà felici.

puzzle come regalo di compleanno
Idee per festa di compleanno

Idee per la festa di compleanno per eccellenza: i 100 anni!

Dopo 100 compleanni, i regali materiali hanno meno valore e il dono del tempo e dell’amore della famiglia e degli amici può essere più prezioso. Centra il tema della festa intorno alla loro vita. Metti in luce i momenti fondamentali dell’esistenza del festeggiato, e chiedi ad amici e familiari di contribuire con foto e video, per una presentazione che dica «Questa è la tua vita». E fa’ che gli ospiti brindino con i loro ricordi più belli, oppure potresti persino intrattenerli con storie e battute divertenti. 

Tema regalo per il 100° compleanno: doni personalizzati

Festeggia i centenari con un regalo personalizzato. Gli esempi includono ricordi unici, come regali incisi, gioielli e album fotografici che includono immagini dei momenti più belli della vita.

Album Forotografici
Album Forotografici

Sorprendi i tuoi cari con regali di compleanno pieni d’amore

Grazie a queste idee per la festa di compleanno li renderai indimenticabili!

logo efiori
Vendita e consegna fiori online