Indietro

32 idee uniche per trascorrere San Valentino

32 idee uniche per un appuntamento di San Valentino che vanno ben oltre la cena e un film sia che stiate insieme da pochi mesi o da molti anni.

Che stiate insieme da pochi mesi o da molti anni, non è un segreto che trovare delle fantastiche idee per San Valentino possa essere stressante.

MA… ci sono buone notizie! Esistono ancora moltissimi modi per rendere speciale il giorno di San Valentino per il tuo partner (conosci la storia di S.Valentino?), fidanzata, fidanzato, marito o moglie o anche per qualcuno con cui non esci… ancora, oltre a spedire un mazzo di fiori s’intende!

Se il cibo è la via per conquistare il cuore della tua dolce metà, salta quella cena fantasiosa e partecipa a un corso di cucina virtuale insieme o regalale una dolce colazione a letto. Forse potresti imparare a cucinare online, dipingere una natura morta degna di un museo!
Per non parlare del fatto che ci sono anche molte cose che puoi fare se festeggi San Valentino con un budget basso (pensa: un’escursione panoramica, una serata di gioco competitiva o un massaggio strabiliante a casa). L’importante è non incappare nelle “20 cose da non fare a San Valentino

In seguito, abbiamo compilato un elenco delle idee più originali per un appuntamento di San Valentino, da un weekend fuori porta, a una gita in campeggio in giardino, a una romantica maratona di film, quindi ora tutto ciò che devi fare è scegliere un outfit sensuale creare una playlist di brani che creano l’atmosfera e acquista il regalo perfetto (non dimenticare di includere sempre un mazzo di fiori!).


1 Guarda un film di San Valentino

Prepara dei popcorn, prepara degli snack al formaggio, accendi una candela che crea l’atmosfera, apri una bottiglia di vino e guarda un film di San Valentino mentre ti accoccoli sotto una coperta nel comfort di casa tua. Quale film? ecco qui una lista dei 10 migliori film da vedere a san valentino

Film su San Valentino
Film su San Valentino

2 Visita una stanza della rabbia

Andare in una rage room potrebbe sembrare un’idea strana per celebrare il romanticismo, ma in realtà è il modo perfetto per sfogarsi un po’! Se tu e il tuo partner siete stati stressati ultimamente, visitare una rage room vi dà l’opportunità di sfogare tutte le vostre preoccupazioni. Rompere insieme le cose è un “ottimo modo per iniziare una conversazione su ciò che ci rende così agitati nella nostra vita”. Non solo avvicinerà te e il tuo amante, ma sarà anche un’attività energizzante e potenziante che ti farà uscire dalla tua zona di comfort emotivo. (magari in questo caso i fiori lasciali fuori dalla room!)

Rage Room
Rage Room

3 Organizza una gara di cucina sulla pizza

Esiste un comfort food migliore della pizza fatta in casa? La risposta è semplice: no. Se hai intenzione di trascorrere una serata piena di giochi da tavolo o di una maratona di film, ravviva le cose partecipando a una gara competitiva di cucina sulla pizza. Sia tu che il tuo partner prendete il vostro impasto e poi avete la libertà creativa di aggiungere tutti i condimenti che desiderate per preparare la pizza vincente.
Suggerimento: se vuoi essere intelligente, modella a sorpresa il tuo impasto in una pizza a forma di cuore per esaltare il tuo partner!

Pizza a forma di cuore
Pizza a forma di cuore

4 Vai a fare shopping vintage

Il giusto negozio dell’usato vintage è come un tesoro di vecchie chicche in attesa di essere scoperte di recente. Prendi il tuo partner e parti per una caccia al tesoro nel tuo negozio vintage locale: anche se non trovi qualcosa da comprare, gli articoli potrebbero stimolare la conversazione o la nostalgia delle amate epoche passate. Se non trovi o non ne hai uno vicino a casa puoi sempre strizzare l’occhio a

Abbigliamento Vintage
Abbigliamento Vintage

5 Godetevi un concerto

Dopo aver finito di creare una playlist di San Valentino l’uno per l’altro, porta l’appuntamento notturno al livello successivo con un concerto locale. Se il tuo locale musicale preferito è chiuso, considera invece un concerto virtuale.

Concerto Virtuale
Concerto Virtuale

6 Organizza una serata di curiosità o giochi da tavolo a casa

Secondo Psychology Today, il legame che si forma dal lavoro di squadra rilascia l’ossitocina chimica del cervello negli esseri umani, “che è anche legata alle esperienze di empatia, generosità e orgasmo”. Quindi, indossa il tuo pigiama più comodo, prendi un sacco di snack, stappa una bottiglia di spumante e fai ri-emergere i tuoi giochi da tavolo preferiti. Non è solo un modo divertente per passare il tempo: gli studi dimostrano che divertirsi insieme è uno dei fattori più importanti quando si tratta di soddisfazione coniugale.

Giochi da Tavolo
Giochi da Tavolo

7 Andare in giro in bicicletta

Se il tempo lo consente, intraprendi una mini avventura nel tuo quartiere o nella tua città. Potresti scoprire alcune gemme nascoste sul tuo nuovo percorso. Inoltre, l’esercizio fisico rilascia endorfine. In alternativa, potete andare insieme a una lezione di spinning, provare lo yoga o divertirvi con la danza cardio. Non avete una bicicletta!? La trovi qui


8 Prepara la fonduta di cioccolato

Cosa c’è di più romantico che preparare in casa le proprie fragole ricoperte di cioccolato con fonduta fusa calda? In questo link alcune

idea san valentino Fonduta cioccolato e fragole
Fonduta cioccolato e fragole

9 Fai un giro panoramico in treno

Se ti viene voglia di viaggiare guardando tutti quei bellissimi post di viaggio su Instagram, usa San Valentino come scusa perfetta per portare la tua dolce metà in un viaggio panoramico in treno dove puoi ammirare i grandi spazi aperti. Qui trovi i 10 giri in treno panoramici più suggestivi d’Europa.

idee san valentino Giro panoramico in treno
Giro panoramico in treno

10 Partecipa a una lezione di cocktail virtuale

Create i vostri cocktails, con l’aiuto di un corso virtuale. E’un’idea divertente e gustosa, ma… bevete responsabilmente! 😉

Corso Cocktail Virtuale
Corso Cocktail Virtuale

11 Guarda uno spettacolo comico

Se la routine quotidiana interferisce con la tua capacità di connetterti, guarda uno spettacolo comico. Uno studio pubblicato sulla rivista Human Nature ha scoperto che l’atto stesso di ridere insieme aiuta le persone ad aprirsi. Molti teatri italiani e locali più piccoli offrono una varietà di spettacoli settimanali. Naturalmente, puoi anche saltare completamente la parte dal vivo e trasmettere in streaming gli speciali di alcuni dei migliori comici su Netflix.


12 Prepara la colazione a letto

Colazione a letto: un buffet che include solo dolcetti a forma di cuore. (Ti consigliamo di prendere questi fiori abbinato!

Colazione a letto!
Colazione a letto!

13 Organizza una festa da ballo

Per una serata più interattiva, un’ esperta di relazioni, consiglia di ballare per aumentare la frequenza cardiaca. Una varietà di lezioni di ballo sono ora offerte online. Puoi anche, ovviamente, avviare YouTube e imparare le coreografie di alcuni dei tuoi video musicali preferiti.

Idea semplice, ma efficace!

Imparare coreografie delle canzoni preferite
Imparare coreografie delle canzoni preferite

14 Massaggio di coppia

Se hai tempo, organizza una giornata romantica per rilassarti e concentrarti l’uno sull’altro, affermano psicologi ed esperti di relazioni. Alcuni centri benessere offrono una tariffa giornaliera completa che include un massaggio e l’accesso alle vasche idro-massaggio e alle piscine coperte. Se questo non rientra nel budget, un’alternativa più economica è riempire la vasca da bagno con oli essenziali, rivestirla con candele e fare un bagno di coppia. Oppure fatevi un massaggio a vicenda.

idea san valentino - massaggio di coppia
Massaggio di coppia

15 Allenatevi insieme

Aumenta le endorfine del benessere facendo un po’ di esercizio all’aperto, se il tempo lo permette.

Allenamento di coppia
Allenamento di coppia

16 Fate un’escursione

Vuoi intensificare l’appuntamento di San Valentino? Indossa il tuo cappotto invernale più caldo, allaccia le scarpe da trekking e percorri il tuo sentiero locale preferito o uno completamente nuovo. In ogni caso, vedrai sicuramente scenari meravigliosi e avrai la possibilità di avere una conversazione profonda e significativa. E se non fa troppo freddo, assicurati di portare con te dei panini, un’insalata di pasta, patatine e biscotti con gocce di cioccolato, così potrai fermarti in un belvedere particolarmente splendido e organizzare un pranzo al sacco.

Idea San Valentino - Pic-Nic di Coppia
Idea San Valentino – Pic-Nic di Coppia

17 Segui un corso di pittura

Nessuna abilità artistica di cui parlare? Non importa: gli studi dimostrano che quando le coppie svolgono attività, come seguire un corso di pittura insieme, i loro corpi rilasciano più ossitocina. Puoi partire con un corso per principianti di acquarello gratis online

Corso di Acquarello online come idea per san valentino
Corso di Acquarello online

18 Un’app per osservare le stelle

Indossa la tua attrezzatura più calda, tira fuori una coperta e prenditi un po’ di tempo per ammirare l’universo con l’aiuto dell’app Night Sky, che ti mostrerà effettivamente quali costellazioni stai guardando mentre diventi poetico…

Costellazioni
Costellazioni

20 Pianifica una mini vacanza

Con Airbnb, puoi ottenere a buon mercato un posto lontano da casa in un attimo. Prenota un posto con accesso ad attività e servizi che altrimenti non avresti a casa, come, ad esempio, un caminetto.

Caminetto Romantico - Idea per San Valentino
Caminetto Romantico – Idea per San Valentino

21 Visita una palestra di arrampicata su roccia

Attività come l’arrampicata su roccia non solo rilasciano endorfine, ma richiedono anche che le coppie si affidino alle capacità di lavoro di squadra e si fidino l’una dell’altra.

Palestra Arrampicata
Palestra Arrampicata

22 Partecipa a un corso di cucina

La maggior parte delle grandi città (e anche alcuni ristoranti locali) offrono corsi di cucina in cui puoi imparare a preparare qualsiasi cosa, dalla pizza al sushi. (Per San Valentino, ti consigliamo di soddisfare la tua golosità con un corso di preparazione dei dolci.)

Corso Preparazione Dolci
Corso Preparazione Dolci

23 Goditi la giornata di gioco, a casa

Potresti non essere in grado di fare il tifo per le tue squadre sportive preferite di persona, ma, per fortuna, puoi divertirti altrettanto guardando “la grande partita” comodamente dal tuo divano. Assicurati solo di servire una varietà di piatti base per la giornata della partita (pensa: nachos completamente caricati, patatine ultra-formaggio e offerte di pollo croccanti) e tifa ad alta voce come faresti di persona per ricreare davvero l’esperienza dello stadio. (Vuoi entrare in azione? Affronta il tuo partner durante una partita di beer pong, ping-pong, biliardo da tavolo, biliardino o air hockey. Le attività competitive hanno due grandi vantaggi: ti consentono di potenziare il tuo partner facendo il tifo per loro di dare il meglio di sé e incoraggiano la competizione giocosa e le battute.


24 Visita un museo

Se per impostazione predefinita parli dei bambini o della lunga lista di cose da fare a casa, prova un’attività, come una visita a un museo locale, che scatenerà una conversazione ponderata ben al di fuori dell’ambito delle tue responsabilità quotidiane.


25 Fai un “viaggio” in Francia

Per San Valentino, potresti non essere in grado di portare la tua dolce metà in una vacanza francese da sogno e irripetibile, ma puoi far finta di visitare la città dell’amore con un appuntamento notturno a tema francese. Inizia la serata con un bicchiere di vino (come un Pinot Nero o un Sauvignon Blanc) e un paio di antipasti (ti consigliamo una zuppa di cipolle francese o un tagliere di salumi con alcuni dei migliori formaggi del paese, come Comté, Camembert o Roquefort e, ovviamente, una baguette appena sfornata), prima di preparare un gustoso piatto principale (come ratatouille, manzo alla bourguignon o coq au vin). Dopodiché, guarda un film ambientato in Francia (non puoi sbagliare con Amélie, Un americano a Parigi o Sciarada) e goditi la crème brûlée, le crêpes o la mousse al cioccolato come dessert. Buon appetito!

Idea San Valentino - Cena Francese
Idea San Valentino – Cena Francese

26 Escape Room

Sfide come le stanze di fuga richiedono fiducia, supporto e lavoro di squadra. Divertimento, ingegno, adrenalina e suspance non mancheranno di sicuro!

Escape Room
Escape Room

27 Andate a pattinare sul ghiaccio

Prova qualcosa fuori dalla tua zona di comfort, come il pattinaggio sul ghiaccio o anche il paracadutismo, se vivi in ​​una zona dal clima più caldo. “La novità fa bene alle coppie”!

Andate a pattinare sul ghiaccio a san valentino
Andate a pattinare sul ghiaccio

28 Gioca ai videogiochi della vecchia scuola

Secondo la ricerca, le coppie si sentono più vicine e sembrano persino più felici quando condividono ricordi nostalgici, ed è esattamente il motivo per cui dovresti rispolverare i controller, accendere il tuo sistema di videogiochi vintage e fare un salto in uno dei tuoi titoli preferiti del passato (pensa: Super Mario Bros., Sonic the Hedgehog, the Legend of Zelda e Super Mario Kart) per l’ultima serata di videogiochi vecchia scuola. (Se il tuo Nintendo 64, Playstation o Sega Genesis non c’è più da tempo, puoi anche trovare molti giochi online, come Donkey Kong e Pac Man.) E per portare la tua sana competizione al livello successivo, scommetti sul punteggio finale , ad esempio, il perdente deve preparare la cena.

Vecchi video Game
Vecchi video Game

29 Fate del volontariato

Sorprendentemente, concentrare la tua attenzione sugli altri può avere un impatto positivo sulla tua relazione. Attraverso il lavoro di volontariato, come ad esempio nelle scuole di pittura o nel servire i pasti in una mensa dei poveri, dimostrerete a vicenda che avete compassione ed empatia per gli estranei. Inoltre, te ne andrai sentendoti molto grato.

Se le opportunità di volontariato di persona sono limitate e Be My Eyes è un’app gratuita che mette in contatto le persone ipovedenti che necessitano di assistenza nelle attività quotidiane (si pensi: leggere una data di scadenza) con volontari vedenti attraverso una chat video dal vivo.

Be my eyes
Be my eyes

30 Crea una tavola delle visioni

Ritagliati qualche ora per concentrarti su ciò che entrambi desiderate per il futuro della vostra relazione. Ma non considerarla una sessione di studio: prova a creare un vision board collaborativo. Rimarrai sorpreso da quanto sia divertente il processo, inoltre conoscerai il tuo partner più profondamente e avrai la possibilità di discutere i tuoi obiettivi condivisi.

Vision Board idea per san valentino
Vision Board

31 Passa una serata karaoke

Anche se un’attività come il karaoke potrebbe farti sentire un po’ a disagio, è un’ottima esperienza per creare un legame. “Quando un partner si sente avventuroso o spaventato e sta uscendo dalla propria zona di comfort, questo offre all’altro partner l’opportunità di mostrare il proprio lato confortante o protettivo”. Ti mancano i “mezzi”? Li puoi sempre prenderti un

Karaoke portatile
Karaoke portatile

32 Vai in campeggio: nel tuo giardino

Se hai uno spazio all’aperto più grande di un balcone (beato te!), considera di trasformare il tuo giardino nel tuo campeggio personale. Basta appendere delle lucine, prendere un paio di coperte comode e una deliziosa bevanda calda (prova il vin brulè, la cioccolata calda arricchita o il caffè irlandese) e costruire un braciere scoppiettante, e avrai tutto il necessario per un’avventura a casa, completa di osservazione delle stelle.

idea san valentino - campeggio in giardino
Campeggio nel tuo giardino