Inviare Fiori Matera

Matera, capoluogo dell’omonima provincia e seconda città della Basilicata, è stata dichiarata città UNESCO nota in tutto il mondo per gli storici “Sassi”. E’ un comune di 60.053 abitanti. Matera è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stata insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni durante la seconda guerra mondiale.
I “Sassi” sono le antiche abitazioni della zona, costruite a ridosso della Gravina di Matera, una profonda gola che divide il territorio in due.
Sono distribuiti in due vallette, leggermente sottoposte rispetto ai territori circostanti, separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione invidiabile ha reso di fatto la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare pressoché indenne attraverso secoli di storia.
Questa posizione nascosta ha però comportato enormi difficoltà nell’approvvigionamento delle acque.
Infatti sono posizionati su di un enorme banco calcarenitico a circa 150 metri dal livello del torrente, mentre le colline d’argilla che li circondano ad ovest risultano essere troppo lontane, per una città che “costruita nell’ottica dell’assedio”, doveva garantirsi l’autonomia al suo interno.
I suoi abitanti concentrarono le loro energie quindi sullo scavo di cisterne e dei relativi sistemi di canalizzazione delle acque.
Da questo punto di vista perciò risulta essere uno dei più antichi e meglio conservati esempi di bio-architettura al mondo.
Si vede come delle strutture apparentemente semplici e rudimentali, siano in realtà prodigi di efficienza tecnica.
Gli antichi abitanti che scavano canali e cisterne, costruiscono giardini pensili, ed attorno agli spazi collettivi condividono le proprie risorse, appaiono d’un tratto degli esseri geniali. Tutto questo è ancora presente e vivo, sotto i nostri occhi in una città, Matera, che ha del magico.

Matera, città senza dubbio affascinante, così come la vasta varietà di fiori freschi che eFiori.com dà la possibilità a moltissimi utenti di inviare fiori in tutta Italia. Con un semplice Click, comodamente da casa tua, potrai far recapitare a domicilio l’omaggio che hai scelto; ricordando che puntualità e professionalità sono il punto forte del nostro Team.