Invio Fiori Livorno

Le origini di Livorno sono antiche e non sono documentate così da non essere certe e da perdersi nelle leggende. Altrettanto incerte sono le origini del cacciucco. Alcune “dicerie” popolari vedono il cacciucco come un simbolo di generosità popolare, piatto nato dai pesci offerti dai pescatori alla famiglia di un loro compagno durante una tempesta. Altre dicerie lo rendono simbolo delle origini di Livorno che sarebbe un composto di popolazioni diverse, dunque il cacciucco rappresenterebbe il fondersi di civiltà diverse. Secondo lo storico Paolo Zalum il cacciucco sarebbe un’invenzione di un guardiano del faro del porto, al quale era proibito di friggere il pesce. Da qui l’invenzione del cacciucco, che di olio ne richiede poco.
Un’altra ipotesi, che però appare la più probabile, è quella che i pescatori terminata la vendita del pesce pescato preparassero un piatto con i rimasugli della vendita.
Il cacciucco, piatto a base di pesce, è composto da varie qualità di pesce, crostacei e molluschi, generalmente polpi, seppie, cicale, scorfani ed altre varietà di pesce cosiddetto “povero”. Viene messo a cucinare in tempi diversi in salsa di pomodoro e viene messo su fette di pane abbrustolito.
Apparecchia bene una tavola e porta in tavola il sapore di questo meraviglioso piatto e per stupire i tuoi ospiti metti al centro un bellissimo centro tavola o dei bei fiori freschi.
E’ facile clicca qui e apri il nostro catalogo, scegli fra fiori e piante o composizioni contattaci noi ti recapitiamo a casa ciò che hai scelto. Se vuoi regala fiori e per ogni ricorrenza noi siamo qui pronti per ogni consegna fiori a domicilio dove vuoi.