Indietro

Le migliori 24 piante da appartamento

Le piante da appartamento sono (in parte) una novità.

Si sono inserite prepotentemente nelle ultime tendenze dei nostri giorni, e sono finite ovviamente anche su Instagram, dove ‘hashtag «#piante» ha già raccolto circa un milione post! In combinazione con la tendenza nell’INTERIOR DESIGN, le piante sono il modo più semplice per abbellire qualsiasi spazio in un lampo. Per iniziare il tuo viaggio da “genitore vegetale”, ecco un veloce elenco delle migliori 24 piante da appartamento che possono adattarsi a qualsiasi stanza tu scelga e, laddove possibile un link ad Amazon se decidi di acquistare. Segue poi una descrizione più dettagliata con testo e fotografie.


Le migliori 24 piante piante da appartamento


  • Bamboo
  • Anthurium
  • Dieffembachia
  • Ficus Benjamin
  • Spathiphyllum
  • Zamia
  • Dracaena
  • Guzmania
  • Calathea
  • Beaucarnea
  • Croton
  • Tronchetto della Felicità
  • Pachira
  • Anthurium
  • Filodendro
  • Ficus Elastica
  • Yucca
  • Clusia
  • Sansevieria
  • Chamaedorea
  • Aloe
  • Grusone
  • kentia

Piante da appartamento: Orchidea

Fra le migliori piante da appartamento abbiamo ai primi posti troviamo sicuramente le Orchidee. Questa famiglia di piante (nota in tutto il mondo) conta ben 750 generi e quasi 20.000 specie! Contrariamente a quanto si possa credere queste piante sono piuttosto facili da coltivare e per prendersene cura non è necessario essere dei super esperti dal pollice verde. Circa la metà delle specie conosciute sono epifite, vivono cioè attaccate ai rami degli alberi, non come parassiti, ma utilizzando i residui organici e l’acqua piovana che si accumula nelle biforcazioni dei rami. Commercialmente le più note sono le Orchidee Phaleanopsis e Cymbidium (spesso vengono venduti i soli rami).

La loro eleganza è indiscutibile e si adattano bene in qualunque stanza dell’appartamento, sicuramente “rubano la scena” e la loro presenza viene per forza notata, nonostante riescano a mantenere e diffondere un senso di leggerezza ed eleganza grazie allo splendore dei loro fiori. In abase all’arredamento si possono abbinare i diversi colori che queste piante hanno da offrire.

eleganti piante da appartamento - orchidee
Vaso con Orchidee Phaleanopsis bianche in casa stile coloniale.

Piante eleganti da appartamento: Bamboo

Genere di circa 70 specie originarie delle zone tropicali, sub-tropicali e temperate dell’Asia, che si adattano perfettamente per essere coltivate anche in appartamento all’interno di vasi prevalentemente dai toni chiari. Molto vincente è l’abbinamento di queste piante all’interno di

pianta di bamboo in appartamento
Pianta di Bamboo in vaso

Piante da appartamento eleganti:
Anthurium - Appartamento in stile minimalista
Anthurium – Appartamento in stile minimalista

DIeffenbachia: Più facile di così!

Genere di 30 specie di piante perenni sempreverdi, molto ornamentali. Vengono scelte per la vivacità di colore delle loro foglie, ampie e screziate. Ideali da coltivare in appartamento richiedono un livello di cura davvero minimo rendendole adatte anche a chi non si intende più di tanto di piante. Questa pianta dona un vero e proprio “punto luce” laddove viene posizionata, sicuramente è una fra le preferite dagli arredatori d’interni adattandosi perfettamente a quasi tutti gli stili e gusti estetici.

pianta da apaprtamento elegante
Dieffenbachia

Ficus Benjamin

Questa pianta originaria dell’India può raggiungere anche i 2 metri di altezza e avere un diametro di circa mezzo metro. Rami sottili e foglie ellittiche creano una soffice “nuvola verde” perfetta per valorizzare un angolo dell’appartamento ad esempio in soggiorno. Il fogliame giovane si presenta luminoso e verde chiaro, le foglie, invecchiando, assumono una colorazione più scura.

Pianta di Ficus Benjamin

Spathiphyllum

Genere di 36 specie di piante tropicali, perenni, sempreverdi. Molto simili all’Anthurium si differenziano per le loro foglie più morbide ed allungate. Ideali per un ufficio gradiscono un ambiente luminoso, ma non la luce diretta del sole, possibilmente caldo ed eventualmente sopportano anche bene l’umidità dell’ambiente.

Spathiphyllum in appartamento
Spathiphyllum

Piante eleganti da appartamento: La Zamia

Pianta dalle particolarissime foglie carnose si adatta molto bene ai diversi stili d’arredamento. Questa pianta ha una crescita media ed è commercializzata in diverse misure; si va da piante mono-ramo di pochi cm. fino a piante folte ed alte anche oltre il metro. A seconda della dimensione possono trovare la loro collocazione ideale in ogni stanza, ma soprattutto anche sopra mobili come tavolini, mensole o credenze.

pianta di Zamia
Zamia

Piante eleganti da appartamento: Dracaena

Genere di 40 specie di piante arbustive sempreverdi, coltivate per il loro fogliame ornamentale; a volte possono diventare arborescenti, possono resistere anche all’aperto in posizioni riparate dal freddo durante l’inverno.

Pianta “estroversa” non ha una grande funzione riempitiva in larghezza quanto piuttosto in altezza, trova la sua collocazione sia “addossata” a pareti che in un angolo della stanza.

Piante da appartamento: Dracaena
Piante da appartamento: Dracaena

Piante da appartamento: Guzmania

La Guzmania appartiene ad un genere che comprende circa 110 specie di piante perenni, sempreverdi adatte per la coltivazione in appartamento. Hanno foglie lucide con margini lisci, il loro fiore (spesso di colore brillante dura diversi mesi.

Non molto sviluppate in altezza hanno un diametro variabile che solitamente all’interno di un’abitazione raggiunge al massimo i 30/40 cm. mentre in natura può anche superare il metro. Viste le sue dimensioni non particolarmente ingombranti si adatta perfettamente come soprammobile (ad esempio un tavolino come nella foto sottostante) o anche il davanzale interno di una finestra prendendosi cura che la luce diretta del sole venga in parte schermata da una tenda.

pianta di guzmania
Guzmania

Migliori piante da appartamento: La Calathea

Pianta conosciuta anche con il nome “Maranta” appartiene ad un genere di circa 150 specie; sempreverdi e perenni si adattano perfettamente alla “vita di casa”. Sicuramente non eccessive nelle dimensioni possono venire valorizzate e valorizzare di conseguenza l’ambiante in cui dimorano se poste su un piano rialzato come un tavolino, una mensola od un davanzale.

Le sue foglie screziate e variegate possono anche dare un leggero effetto “punto luce”.

Piante da Appartamento - Calathea
Piante da Appartamento – Calathea

Pianta da appartamento: Beurcanea Mangiafumo

Pianta estrose dal fogliame “scapigliato” se anchora di piccole dimensioni diventa ideale come soproammobile ed è ottima da collocare al margine di un tavolino da tè. Una volta cresciuta (la crescita è piuttosto lenta, puo’ essere epostata ed utilizzata come riempitivo di angoli o essere abbinata insieme ad altre piante in composizione.

beucarnea
Beucarnea

le migliori piante da a appartamento: Croton

Questa pianta mostra delle caratteristiche simili alla dieffenbachia anche se il suo fogliame puo’ risultare più scuro e meno brillate, ma non per questo non riesce a garantire un buon punto luce all’interno della stanza dove viene collocata. Le sue foglie sono carnose e risulta molto facile da coltivare, è sicuramente una pianta che “si fa notare” per cui ha il suo massimo effetto all’interno di stili minimalisti e moderni.

Migliori piante da appartamento: Croton
logo efiori
Vendita e Consegna fiori online