Indietro

Che cosa scrivere in un messaggio di ringraziamento: 25 esempi

Che cosa scrivere in un messaggio di ringraziamento + 25 esempi

Che cosa scrivere in un messaggio di ringraziamento? Ricevere regali o atti di gentilezza, fiori, grandi o piccoli che siano, è meraviglioso. È una dimostrazione di cura, premura e amore. Quando ti fanno un regalo o stai ricevendo un atto gentile da qualcuno, è naturale voler restituire il favore e fargli sapere quanto apprezzi il gesto.

Ricevere regali

I biglietti di ringraziamento sono uno splendido modo per esprimere la tua gratitudine. Tuttavia, è facile rimanere senza parole, quando ti siedi per scriverne uno. Se stai cercando di comporre il ringraziamento perfetto, o non sei sicuro di inviarne uno, la nostra guida completa sui biglietti di ringraziamento ti aiuterà.

Cosa dire in un messaggio di ringraziamento

Quando inizi il tuo biglietto di ringraziamento, pensa a come ti senti. L’obiettivo della tua nota è far sapere all’altra persona in che modo le sue azioni ti hanno toccato. Quindi, pensa come ti senti e parti da lì. La cosa migliore è scrivere il biglietto e inviarlo senza pensarci troppo.

A volte, infatti, lasciamo che la pressione esercitata dai biglietti di ringraziamento ci consenta di aspettare per scriverli al meglio, e poi non li inviamo mai. La cosa più importante da fare è completarli!

È meglio esprimere ciò che sentiamo, anche se non è così elegante come vorremmo, anziché non mandare niente. È facile rimandare la scrittura di un biglietto di ringraziamento, quando non sai cosa dire. Ma scrivi dal cuore, anche con la tua calligrafia, per dimostrare che apprezzi la gentilezza, la generosità e il pensiero di qualcuno, e tutto andrà per il meglio.

Decidere cosa scrivere nel ringraziamento dipende esclusivamente dal contesto. Che regalo è stato fatto? Quale atto di gentilezza è stato concesso? Qual era l’occasione? Chi era colui che ti ha fatto il regalo?

motivazione del regalo

Rispondere a queste semplici domande ti darà le basi su cui creare il tuo biglietto di ringraziamento personalizzato. Assicurati di menzionare per cosa sei grato, perché è importante per esprimere quanto sei riconoscente per il gesto.

I biglietti di ringraziamento mostrano che apprezzi lo sforzo o la gentilezza che qualcuno ti ha rivolto. Sono un impegno da parte tua per riconoscere ciò che un’altra persona ha fatto per te, e per continuare a costruire relazioni con le persone che senti come più speciali.

Quando inviare messaggi di ringraziamento

Naturalmente, non è necessario inviare un messaggio di ringraziamento ogni volta che qualcuno fa qualcosa di carino per te. Ecco cinque occasioni, però, in cui è necessario inviarla.

Dopo aver ricevuto un regalo

Riceviamo regali ogni anno per i nostri compleanni e per festività come Natale, Festa della Mamma e Festa del Papà. Ci fanno regali anche se celebriamo eventi importanti della vita, come matrimoni, lauree, anniversari o la nascita di un bambino. Quando ricevi regali in una di queste occasioni, dovresti esprimere la tua gratitudine con un biglietto di ringraziamento.

Alcuni esempi per iniziare:

  • Mi conosci così bene. Grazie per il fantastico regalo!
  • Non riesco ad esprimere con le parole quanto io sia rimasto commosso per il tuo generoso dono. Grazie molte.
  • La tua premura è un dono di cui farò sempre tesoro.
  • Grazie per aver pensato a me, in un giorno così importante per me!
  • Grazie per il regalo che mi hai fatto. Mi fa felice pensare a quanto sei premuroso.

Dopo che qualcuno ha ospitato un evento in tuo onore

Che si tratti di un brunch nuziale o di una grande festa di compleanno, fai sapere ai tuoi ospiti che li apprezzi con un biglietto di ringraziamento. Inizia con queste idee:

  • Grazie per aver organizzato per me un [inserisci il tipo di evento] favoloso. La tua attenzione ai dettagli, dal cibo delizioso ai divertenti giochi di società, mi fa ancora felice.
  • Ti sono oltremodo grato. Grazie mille per aver reso un giorno così importante per me davvero speciale.
  • Il pensiero e la cura che metti nel pianificare il mio [inserisci il tipo di evento] hanno significato il mondo per me. Grazie per una giornata così meravigliosa. Lo ricorderò per sempre.
  • Grazie per aver fatto parte di un momento così importante della mia vita. È stato perfetto grazie a te.
  • Grazie per aver celebrato il mio [inserisci il tipo di evento] con me. Mi sento così amato!

Che cosa scrivere in un messaggio di ringraziamento dopo un colloquio di lavoro

In determinati contesti professionali, i biglietti di ringraziamento sono un’adeguata dimostrazione di apprezzamento. Un’occasione professionale che richiede un biglietto di ringraziamento si verifica, senza dubbio, dopo un colloquio di lavoro.

Sorprendentemente, non molti candidati inviano biglietti di ringraziamento, quindi quando lo fanno si mettono in evidenza rispetto agli altri. Alcuni responsabili delle assunzioni prestano molta attenzione a quanto bene e quanto velocemente un candidato scrive un’e-mail di ringraziamento dopo un colloquio.

Assicurati di avere l’indirizzo e-mail di chi ti ha fatto il colloquio e procedi a inviare un messaggio di ringraziamento dopo il colloquio stesso. La tua nota dovrebbe iniziare con un saluto, ad esempio «Gentile [inserisci il nome di chi ti ha fatto il colloquio]». Dovresti anche rivolgerti a lui con il nome che ha fornito quando lo hai incontrato, e il corpo del tuo messaggio dovrebbe iniziare con un’espressione di gratitudine.

Un’e-mail di ringraziamento non deve essere lunga e prolungata. Solo una semplice e veloce e-mail per ringraziare chi ti ha fatto il colloquio per il tempo dedicato e ribadire il tuo entusiasmo per il ruolo per cui ti sei candidato.

Spicca sugli altri

Se un candidato volesse distinguersi, dovrebbe scrivere un messaggio quantomai specifico. Ribadisci che saresti perfetto e fornisci esempi di soluzioni a tutto ciò che è stato discusso durante il colloquio, e di come puoi aggiungere valore.

Cancelleria, francobolli e spedire una lettera in una cassetta possono sembrare cose ormai vecchie, ma una lettera consegnata per posta è come ricevere fiori: è speciale. Per molti, il biglietto preferito in assoluto è il ringraziamento scritto a mano. 

Non sai come iniziare? Vedi gli esempi di seguito.

  • Grazie per aver dedicato del tempo a discutere con me della posizione di [inserisci il titolo del lavoro] oggi. Le mie capacità [inserisci le competenze] mi rendono un ottimo candidato per questo ruolo. Non esitate a contattarmi per organizzare un colloquio di follow-up.
  • Grazie ancora per aver dedicato del tempo per incontrarmi [inserire giorno]. Mi è piaciuta la nostra conversazione sul ruolo di [inserisci il titolo del lavoro]. Non vedo l’ora di discutere di più di questa opportunità con voi. Per favore, non esitate a contattarmi.
  • Grazie per aver dedicato del tempo per fare un colloquio con me questa mattina. Il ruolo di [inserisci il titolo del lavoro] sembra gratificante, soprattutto considerando le opportunità di leadership. Non vedo l’ora di discutere ulteriormente di questa opportunità con lei.
  • Grazie mille per aver dedicato del tempo a parlare con me oggi. La nostra conversazione sul ruolo di [inserisci il titolo del lavoro] è stata stimolante ed è stato fantastico saperne di più sulla posizione. Grazie ai miei anni nel settore, penso che sarei un candidato ideale. Non vedo l’ora di parlare di nuovo con lei presto.
  • Grazie per aver dedicato del tempo per parlare con me della posizione di [inserisci il titolo del lavoro] questa mattina. È stato stimolante avere una conversazione così approfondita sulle responsabilità e sul futuro del ruolo. I dettagli che ha condiviso mi hanno convinto che sarei l’ideale per la posizione. Non vedo l’ora di discutere ulteriormente di questa opportunità con lei.

Un biglietto di ringraziamento dopo che qualcuno ti ha scritto una lettera di raccomandazione

Biglietto di ringraziamento
Biglietto di ringraziamento

Se il tuo professore o capo ti ha scritto una lettera di raccomandazione, o ti ha aiutato a prepararti per un colloquio, un biglietto di ringraziamento è un modo misurato per mostrare il tuo apprezzamento per il loro supporto. Inizia con i seguenti esempi:

  • Apprezzo il riferimento che mi ha fornito per [inserisci la posizione]. Il responsabile delle assunzioni ha chiamato per offrirmi il lavoro!
  • Grazie per aver dedicato del tempo a scrivermi una lettera di raccomandazione così premurosa. Credo che sia stata una parte significativa dell’offerta della posizione.
  • Grazie per aver scritto una lettera per la mia domanda di specializzazione. Apprezzo davvero il suo supporto.
  • Grazie mille per avermi scritto una premurosa lettera di raccomandazione. La terrò aggiornata sui miei progressi nell’iscrizione alla scuola di specializzazione.
  • Grazie per aver dedicato del tempo a scrivermi una lettera di raccomandazione. Spero di poter ricambiare il favore.

Dopo che qualcuno ti ha fatto un favore

I biglietti di ringraziamento non sono solo per occasioni speciali. Se qualcuno ti ha aiutato in un piccolo modo, ad esempio per innaffiare le tue piante e portare la tua posta mentre eri in vacanza, dovrebbe essere inviato un biglietto di ringraziamento, per riconoscere la sua generosità. Vedi gli esempi seguenti per iniziare.

  • Grazie mille per [inserisci il favore]! La tua premura è molto apprezzata.
  • Sei stato così gentile da [inserisci il favore che ti è stato fatto]. Grazie per la tua generosità.
  • Grazie per essere venuto in soccorso quando avevo bisogno di te. Sei un grande amico!
  • Grazie per essere stato così gentile da [inserisci il favore che ti è stato fatto]. Significa molto più di quanto tu sappia.
  • Sei il mio eroe! Grazie mille per aver fatto tutto il possibile per [inserisci il favore]. Lo apprezzo.

Invia un regalo per mostrare il tuo apprezzamento

Vuoi inviare qualcosa da abbinare alla tua nota di ringraziamento? Dì grazie per una grande festa, un regalo premuroso o una dimostrazione di aiuto con i fiori e regali di ringraziamento. Non importa quale sia il motivo: questi doni mostrano quanto apprezzi la loro generosità.

Se sei appassionato del mondo dei fiori, o semplicemente curioso, non perderti questi due articoli e visita il blog di efiori o il nostro forum di giardinaggio:

I fiori più profumati al mondo

I fiori più belli del mondo

60 curiosità sui fiori

Storia del regalo e sue origini

Cosa scrivere per dire: “Guarisci presto”

logo efiori