Indietro

Nomi dei FIORI e piante che iniziano con la lettera A, 115 generi e 3000+ specie (elenco completo).


Elenco nomi di piante e fiori che cominciano con la lettera A, dove possibile ogni pianta ( o semente ) è collegata alla pagina di vendita Amazon per chi volesse decidere di acquistarla e coltivarla. Seguono poi le schede dettagliate dei singoli fiori. Se sei un amante di piante e fiori e ti va di discuterne insieme, noi lo facciamo nel nostro forum di giardinaggio.

nomi dei fiori lettera A

Nomi di fiori e piante che iniziano lettera A

ABCDEFGHIJKLMNO– P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

Premessa:

La nomenclatura delle piante ha un codice specifico, si parla di genere, specie, famiglia, varietà, e ibridi. Ad esempio il genere può essere quello delle Mimosooidaae e inizia sempre con la lettera Maiuscola, segue poi la Specie (sempre con lettera Maiuscola) Ad esempio: Mimosoidaeae – Acacia – Acacia longifolia. Dove longifolia (scritto con l’iniziale minuscola indica la specie.

Dall’incrocio di due piante dello stesso genere si ottiene una “pianta ibrida” che generalmente presentano le caratteristiche di entreambe le piante ibridate.

Nome dei fiori lettera A: in rigoroso ordine alfabetico, vengono presentati tutti i fiori conosciuti, l’appartenenza alla Famiglia, una breve descrizione ed una foto. Buono scroll e viva i fiori !

Fine elenco dei nomi di fiori che iniziano con la lettera A


P.s. Come mai i nomi dei fiori sono quasi sempre in latino?

All’inizio tutti i fiori e le piante venivano chiamati con nomi comuni, successivamente con il progredire delle conoscenze botaniche salì forte l’esigenza di avere una nomenclatura comune a tutti e fu propio il botanico svedese Linneo, che tra il 1707 (anno della sua nascita) e il 1778 (anno di morte) introdusse la nomenclatura “Binomia”, in base alla quale ogni specie è dominata con due parole, la prima indicante il genere di appartenenza e la seconda la specie. Molto semplicemente ai tempi di Linneo si usava il latino e la scelta del latino fu semplicemente dovuta questo ed è arrivata fino ai giorni nostri.

Genere, Specie Famiglia sono le categorie fondamentali in cui le piante si suddividono. Vuoi conoscere tutte (ma proprio tutte) le regole sulla nomenclatura dei nomi dei fiori visita il codice Internazionale di nomenclatura per piante coltivate.

Per approfondire puoi visitare questa pagina dove sono elencati tutti i fiori e le piante che crescono spontaneamente o sono coltivate in Italia.


logo efiori


° Acacia (Mimosa) – Fam. Mimosoideae

Genere di oltre 450 specie, coltivate prevalentemente nel centro-sud Italia e lungo le coste della Liguria. I fiori sono globosi, soffici e profumati, molto richiesti come fiore simbolo della festa della donna.

Mimosa
Mimosa

Link di Vendita su Amazon: Piante di Mimosa


° Acanthus (Acanto) – Fam. Acanthaceae

Genere di oltre 50 specie, foglie molto ornamentali, infiorescenze a spiga fiori tubolosi.

Acanto
Acanto

Link di Vendita su Amazon: Semi di Acanto


° Achillea – Fam. Compositae

Genere di oltre 200 specie, le specie nane si coltivano nei giardini rocciosi, mentre le piante più alte portano dei fiori ideali per essere recisi. Fra le più note citiamo Achillea filipendulina, millefolium, tormentosa, nobilis e Taygetea. Si trova spesso nei mazzi di fiori misti.

Achillea
Achillea

Link di Vendita su Amazon: Semi di Achillea Millefoglie in miscuglio


° Achimenes – Fam. Gesneriacee

Genere di oltre 50 specie di piante feneralmente cespugliose, foglie lanceolate e dentate. Fiori molto ornamentali tubulosi e imbutiformi. Tra le più note citiamo Achimenes Grandiflora, Heterophylla e Longiflora (con fiori larghi fino ad 8 cm)

Achimmenes Longiflora
Achimmenes Longiflora

Link di Vendita su Amazon: Semi di Achimenes


° Acidanthera – Fam. Iridaceae

Piante bulbose, genere di circa 20 specie, solo una specie però è adatta alla coltivazione nelle zone temperate ed’è l’Acidanthera bicolor, alta poco meno di un metro produce fiori ideali da essere recisi a forma di stella larghi circa 5 cm.

Acidanthera Bicolor
Acidanthera Bicolor

Link fi Vendita su Amazon: Semi di Orchidea Acidanthera


° Agapanthus (Agapanto) – Fam. Liliaceae

Piante rustiche o semi rustiche con radici tuberose, se ne conoscono circa 10 specie differenti. I fiori riuniti ad ombrello sono davvero belli ed all’interno di un mazzo di fiori possono diventare l’elemento predominante. I fiori di questa specie se seccati possono essere utilizzati come decorazione invernale. Citiamo Agapanthus Africanus, Campanulatus, Caulescens, Inapertus e Orientalis.

Agapanthus Imperialis
Agapanthus Imperialis

Link di Vendita su Amazon: Agapanto grosso Calibro


° Alchechengio (Physalis) – Fam. Solanaceae

Le piante di Alchechengio appartengono a due specie del genere Physalis, vengono coltivate sia per scopi alimentari, con le loro bacche si fanno marmellate e (possono essere consumate sia fresche che essicate), che per scopi ornamentali, per decorazioni invernali e per mazzi di fiori autunnali. I loro frutti avvolti nel calice ricordano quasi delle piccole lanterne.

Physalis
Physalis

Link di vendita su Amazon: Semi di Alchengio


° Alchemilla – Fam. Rosaceae

Oltre 250 le specie conosciute, sono caratterizzate da un fogliame molto bello ed usato in molte composizioni floreali. Tra le più note Alchemilla Alpina e Alchemilla Mollis.

Nomi dei fiori - Alchemilla
Alchemilla Alpina

Link di Vendita su Amazon: Semi di Alchemilla


° Allamanda – Fam. Apocynaceae

Circa 15 specie di arbusti e rampicanti. Fiori imbutiformi larghi intorno ai 7 cm. Tra le più note Alchemilla Cathartica e Nerifolia

Allamanda Cathartica
Allamanda Cathartica

Link di Vendita su Amazon: Semi rari di Allamanda


° Allium – Fam. Liliaceae

Genere di oltre 280 specie, i fiori presentano una vasta varietà di colori, sono molto profumati ed hanno una forma ad ombrello. Nelle composizioni floreali e nei mazzi vengono solitamente lasciate in acqua, dopo essere stati recisi, per almeno 24 ore per far perdere un pò del loro profumo che può risultare troppo pungente. Allium moly, Aflatunense, Giganteum e Narcissiflorum sono tra le varietà più conosciute.

Allium Giganteum
Allium Giganteum

Link di vendita su Amazon: Allium Gigante


° Alonsoa – Fam. Scrophulariaceae

Prevalentemente coltivate in giardini come bordura, questo fiore che conta 6 specie differenti è anche usato nei mazzi fiori misti anche se i suoi fiori, pur essendo un ottimo complemento, durano piuttosto poco. Acutifolia, Compacta, Myrtifolia tra le specie più utilizzate.

Alonsoa

Link di Vendita su Amazon: Semi di Alonsoa


° Alstroemeria – Fam. Alstroemeriaceae

Genere di 50 specie, coltivate prevalentemente per la realizzazione di composizioni floreali. I fiori sono imbutiformi e presentano una vastissima varietà di colori e sfumature. Aurantiaca, Chilensis, Ligtu, Pelegrina, Pulchella e Violacea sono tra le specie più utilizzate e conosciute.

Nomi dei fiori - Alstroemeria
Alstroemeria

Link di Vendita su Amazon: Mix bulbi Alstroemeria


° Althaea – Fam. Malvaceae

Genere di 12 specie, rustiche, note per le loro lunghe spighe di fiori imbutiformi. Ne esistono varietà sia a fiori semplici che doppi, fra le più conosciute: Chinensis e Rosea

Althaea Rosea
Althaea Rosea

Link di Vendita su Amazon: Mix semi di Althea


° Alyssum (Alisso) – Fam. Cruciferae

Genere di 150 specie sia annuali che perenni, molto rustiche, le varietà piu’ piccole sono ideali per i giardini rocciosi, mentre piante di maggiori dimensioni vengono utilizzate per le bordure. I fiori hanno la corolla formata da 4 petali disposti a croce. Maritimun, Montanum, Saxatile e Serpyllifolium sono fra le piu’ note varietà di questi fiori.

nomi dei fiori - Alyssum Maritimum
Alyssum Maritimum

Link di vendita su Amazon: Semi di Alisso


° Amaryllis (Amarillide) – Fam. Amaryllidaceae

Genere comprendente una sola specie bulbosa, fiori spettacolari e adatti ad essere recisi. Può anche essere tenuta come pianta da vaso.

nomi dei fiori - Amaryllis Belladonna
Amaryllis Belladonna

Link di vendita su Amazon: Bulbi Amaryllis Belladonna


° Amelanchier – Fam. Rosaceae

35 specie di alberi e arbusti, fiori molto ornamentali, facili da coltivare. Alcune specie producono bacche commestibili.

Amelanchier
Amelanchier Canadensis in fioritura

Link di Vendita su Amazon: Pianta di Amelanchier


° Anacyclus – Fam. Compositae

Genere di 25 specie perenni e sempreverdiHanno foglie felciformi, finemente divise che formano tappeti. I capolini dei fiori sono giallo-bianchi simili a margherite, le parti inferiori sono rosso scuro, molto adatte per i giardini rocciosi.

Anacyclus Depressus
Anacyclus Depressus

Link di Vendita su Amazon: Semi di Anacyclus


° Anagallis (Anagallide) – Fam. Primulaceae

35 specie che possono essere coltivate in vaso, non sono adatte ad essere recisi, i deali invece nei giardini rocciosi. Grandiflora, Linifolia e Tenella sono fra le varietà più note.

Anagallide
Anagallide

Link di Vendita su Amazon: Semi di Anagallis


° Anaphalis – Fam. Compositae

Genere di 35 specie di piante erbacee, perenni, rustiche e le infiorescenze appiattite, bianche, durevoli le rendono adatte per le composizioni floreali sia quando sono state recise da poco e sia una volta essiccate come decorazione invernale.

Anaphalis Nubigena
Anaphalis Nubigena

Link di vendita su Amazon: Semi di Anaphalis


° Anchusa (Lingua di bue) – Fam. Boraginaceae

50 specie di piante erbacee, piantate in gruppo formano vivaci macchie di colore, possono anche essere coltivate in vaso o serra alpina.

nomi dei fiori - Anchusa azurea
Anchusa azurea

° Andromeda – Fam. Ericaceae

Genere di due specie con foglie strette e fiori minuscoli riuniti in ombrelle terminali; Adatte per bordure e giardini rocciosi.

Andromeda Fluribunda
Andromeda Floribunda

Link di Vendita su Andromeda: Semi di Andromeda Japponese


° Androsace – Fam. Primulaceae

Sono oltre cento le specie appartenenti a questo genere, in alta montagna formano cuscinetti fioriti composti da miriadi di fiori.

Androsace helvetica
Androsace helvetica

Link di Vendita su Amazon: Semi di Androsace


° Anemone – Fam. Ranuncolaceae

Genere di oltre 150 specie caratterizzati da una vastita di gamma cromatica davvero enorme, ideali per essere recisi e per farne mazzi di fiori. Coronaria, Blanda, Pavonina Stellata, Fulgens, Trifolia per citare alcune delle più note. Spesso sono inseriti nei mazzi di fiori misti di stagione.

Anemone Coronaria
Anemone Coronaria

Link di Vendita su Amazon: Bulbi di Anemoni


° Aneto (Peucedamum grveolens) Fam – Umbelliferae

Fiori molto piccoli, gialli, , stellati, riuniti in ombrelle del diametro di 5-8 cm. Le foglie possono essere usate fresche o essicate in ambito culinario. I frutti secchi hanno un sapore molto più forte e vengono usati per produrre salse.

Aneto

Link di Vendita su Amazon: Semi di Aneto


° Angraecum – Fam. Orchidaceae

Oltre 200 specie, fusti eretticon germogli basali, Foglie, ovate, lanceolate, nostriformi o aghiformi. I fiori verdi obianchi a forma di stella, portati da fusti filiformi, hanno di mensioni variabili e sono sempre forniti di speroni.

nomi dei fiori con la lettera A : Angraecum sesquipedale
Angraecum sesquipedale

Link di vendita su Amazon: Pianta di Angraecum


° Anice (Pimpinella asinum) Fam. – Umbelliferae

Fiori piccoli e bianchi che che compaiono a giugno. La maturazione dei fruttiavviene in agosto settembre. I frutti dell’anice vengonoimpiegati per aromatizzare vivande e per preparare dolci e liquori, mediante distillazione si ricava un olio essenziale utilizzato nellafabbricazioni di profumi.

Anice

LInk di Vendita su Amazon: Semi di Anice


° Annonoa (Annona chemirola) – Fam. Annonaceae

Albero non esageratamente alto (circa 7 metri) , foglie ovate e pelose sulla pagina inferiore. Frutti hanno fiori di dimensioni diverse a seconda della varietà, possono essere globosi, ovoidali o conici; si tratta di frutti multipli che presentano numerose bacche,, con polpa bianca profumatissima e leggermente acidula.

Annona Chemirola
Annona Chemirola

Link di Vendita su Amazon: Mix semi fioriture nane


° Antennaria – Fam. Compositae

Oltre 100 specie di piante perenni produce piccoli fiori che vanno dal bianco al rosa scuro, adattta ai giardini rocciosi forma cuscinetti compatti, fra le più note citiamo l’ ANtennaria Dioica con fiori rosa scuro.

Antennaria Dioica
Antennaria Dioica

Link di Vendita su Amazon: Pianta di Antennaria


° Anthemis – Fam. Compositae

Genere di olte 200 specie di piante erbacee annuali, alcune di queste specie sono interessanti per il giardino, le speci sono perenni con foglie simili a lamine e fiori simili a margherite. Trta le più note segnaliamo; Arabica, Nobilis, Sancti-johannis e Tinctoria.

nomi dei fiori con la lettera a: Anthemis Tinctoria
Anthemis Tinctoria

Link di vendita su Amazon: Semi di Anthemis


° Anthericum Fam. – Liliaceae

Genere di circa 300 specie, in particolar modo due molto rustiche vengono coltivate ler la loro predisposine naturale ad essere impioegate in composizioni floreali: Liliago e Ramosun

Anthericum Liliago
Anthericum Liliago

Link di vendita su Amazon: Semi di Anthericum


° Anthurium (Anturio) – Fam. araceae

Genere di 550 specie , coltivate prevalentemente per le loro spate floreali, possono essere anche colitivate in vaso in ambienti umidi e caldi. Andreanum, Crystallinum e veitchii le specie più note.

Anthurium andreanum
Anthurium andreanum

Link di Vendita su Amazon: Pianta di Anthurium


° Anthyllis – Fam. Papilonacea

Genere di oltre 50 specie di piante erbacee e suffruticotose, perenni ed originarie dei paesi del mediterraneo sono particolarmente indicate nei giardini rocciosi, molto facili dda coltiivare, fioriscono ad inizio estate.

Anthyllis Vulneraria
Anthyllis Vulneraria

Link di Vendita su Amazon: Semi di Anthyllis

Nomi dei fiori con la lettera A continua…


° Antirrhinum (Bocca di Leone) – Fam. – Scrophulariaceae

Ne esistono numerose varietà per forma e colore; Le piante più grandi sono ideali per essere recise e tenute in vaso in acqua fresca. Le bocche di leone sono piante molto rustiche anche se alcune specie soffrono la malattia funginea della ruggine.

Bocca di Leone
Bocca di Leone

Link di Vendita su Amazon: Semi Bocca di Leone


° Aphelandra (Afelandra) – Fam. Acanthaceae

Genere di 200 specie di piante sempreverdi, fiore molto ornamentale.

Alephandra Squarrosa
Alephandra Squarrosa

Vendita : Pianta di Aphelandra in vaso


° Aponogeton – Fam. Aponogetonaceae

Piante acuqtiche, se ne contano 30 specie differenti, i fiori sono galleggianti e si coltivano benissimo in laghetti e vasche,

Aponogeton Distachyus
Aponogeton Distachyus

Link di vendita su Amazon: Bulbi di Aponogeton


° Aporocactus – Fam. Cactaceae

Genere di 6 speci differenti , crescono molto bene in zone soleggiate, fioriscono copiosamente e sono spesso appese ai balconi e terrazzi grazie al loro portamento cascante.

Aporocactus flagelliformis
Aporocactus flagelliformis

Link di Vendita su Amazon: Pianta di Aporocactus


° Aquilegia – Fam. Ranuncolaceae

Piante adatte per la coltivazioni di giardini rocciosi. i fiori di questa pianta seppur belli hanno una durata piuttosto breve, in compenso producono molti semi.

Aquilegia
Aquilegia

Link di Vendita su Amazon: Semi di Aquilegia doppia in miscuglio


° ArabisCruciferae

Piante adatte alla coltivazione di giardini rocciosi, i fiori formano dei cuscinetti bianchi o rosa a seconda della varietà

nome di fiori - arabis
Arabis

Link di Vendita su Amazon: Semi di Arabis


° Arctostaphylos – Fam. Ericaceae

Genere di 70 specie a foglie decidue e sempreverti con un portamento prostrato. Alpina, Nevadensis, uva-ursi.

nomi dei fiori con la lettera A - Arctostaphylos uva-ursi
Arctostaphylos uva-ursi

Link di vendita su Amazon: Pianta di Arctostaphylos


° Arctotis (Margherita Africana) – Fam. Compositae

Genere di 65 specie, le foglie e i fusti sonolanosi e biancastri. sono piante sccellenti da coltivare in vaso e sono anche perfette da recidere e riporre in un vaso colmo d’acqua. I fiori tendono ad aprirsi al sole e a richiudersi quando arriva il buio. Citiamo qui : Aucalis e Hybrida.

fiori con la lettera A - Arctotis
Arctotis

Link di Vendita su Amazon: Semi di Margherita Africana


° Arenaria – Fam. Caryophyllaceae

Genere di 250 specie di piante sempreverdi, le specie nane formano dei cuscinetti di vegetazione compatti risultando ideali per il giardino roccioso.

Arenaria Montana
Arenaria Montana

Link di Vendita su Amazon: Pianta di Arenaria


° Argemone – Fam. Papaveraceae

Genere di 10 specie rustiche, vengono coltivate come annuali nelle bordure hanno fiori molto appariscenti simili a quelli dei papaveri.

Argemone Grandiflora
Argemone Grandiflora

Link di vendita su Amazon: Semi di Argemone Mexicano


° Arisaema – Fam. Araceae

Genere di 150 specie di piante erbacee e perenni. Ha spate incappucciate simili a fiori e una massiccia radice tuberosa.

Arisaema
Arisaema

Link di Vendita su Amazon: Semi di Arisaema


° Aristolochia – Fam. Aristolochiaceae

Genere di 350 specie arbustive, rampicanti e perenni; sempreverdi o a foglia dicedua. I fiori più che essere belli sono “strani” con la loro corolla tubulosa, ricurva, a base rigonfiata allargata all’estremità superiore.

Aristolochia Durior
Aristolochia Durior

Link di Vendita su Amazon: Semi di Aristolochia


° Armeria – Fam. Plumbaginaceae

80 specie di piante perenni, sempreverdi, rustiche, adatte per il giardino roccioso e alpino. Fiori piccolini riuniti in capolini sferici portati da fusti sottili.

nomi dei fiori lettera a - Armeria maritima
Armeria maritima

Link di vendita su Amazon: Semi di Armeria


° Arnebia – Fam. Borginaceae

Genere di 25 specie piante erbacee perenni, rustiche e delicate.

Arnebia echioides
Arnebia echioides

° Arnica – Fam. Compositae

35 specie di piante erbacee e perenni adatte sia pe bordure che per la realizzazione di giardini rocciosi. Arnica montana è forse la specie più nota.

Arnica

Link di vendita su Amazon: Semi di Arnica Montana


° Artemisia – Fam. Compositae

Genere di 400 specie di piante erbacee e suffruticotose, perenni e di arbusti. Adatte per formare siepi e bordure miste. I fiori piccoli sono a forma di bottoni gialli e bianco. L’Artemisia è coltivata sopratutto per le sue foglie grigio-argento, molto ornamentali e profumati.

Foglie di Artemisia

Link di Vendita su Amazon: Piante di Artemisia


° Arum – Fam. Araceae

Genere di 15 specie, foglie basali e lungamente picciolate, fiore a spata molto particolare, sono coltivabili sia in vaso che in piena terra.

Arum
Arum

Link di Ventida su Amazon: Arum Italiano


° Aruncus – Fam. Rosaceae

Piante rustiche adatte a luoghi umidi.

nomi dei fiori lettera a- Arancus
Arancus

Link di vendita su Amazon: Semi di Aruncus


° Asclepias – Fam. Asclepiadaceae

Piante vigoroso, rustiche o delicate a seconda della specie, se ne contano oltre 120, tra le più note: A. cornutii, A. curassavica, A. donglasii, A. fruticosa, A. incarnata, A. speciosa, A. syriaca.

Asclepias Tuberosa
Asclepias Tuberosa

LInk di Vendita su Amazon: Semi di Asclepias


° Asperula – Fam. Rubiaceae

Oltre 200 specie di cui molte sono naneideali per il giardino roccioso o per formare delle bordure. Annuali e perenni.

Asperula

Link di Vendita su Amazon: Semi di Asperula


° Asphodeline (Asfodeline) – Fam. Liliaceae

Originarie del mediteraaneo questo genere conta 15 differenti specie, presentano foglie basali e fiori bianchi, riescono a crescere bene anche in luoghi aridi.

Asfodeline
Asfodeline

Link di vendita su Amazon: Semi di Asfodeline


° Asphodelus (Asfodelo) – Fam. Liliaceae

Genere di 12 specie di piante erbacee, perenni e rustiche, crescono bene siti aridi e sono molto apprezzate anche lungo le zone litoranee del mediterraneo.

Asfodelo

Link di Vendita su Amazon: Semi di Asfodelo


° Aspidistria – Fam. Liliaceae

Genere di 8 specie di piante sempreverdi, facili da coltivare, tollerano la maggior parte degli aspetti negativi domenstici come ad esempio fumi, gas, poca luce, sbalzi di temperatura e atmosfera secca. Tra le più coltivate citiamo A. elatior e A. lurida. Le specie variegate hanno delle striature bianche.

Aspidistria

Link di Vendita su Amazon: Piante di Aspidistria


° Aster (Astro) – Fam. Compositae

Genere veramente vasto con oltre 500 specie per altro anche molto diverse fra loro; adeatte per creare bordure sono anche perfettamente indicate come fiori da recidere e porre in casa in un vaso pieno d’acqua. I fiori sono simili a quelli delle più note margherite e tranne alcuni casi hanno un disco giallo, vengono spesso utilizate nei mazzi di fiori misti

Aster
Aster

Link di vendita su Amazon: Semi di Aster


° Astilbe – Fam. Saxifragaceae

25 specie di piante erbacee, perenni e rustiche. Particolarmente gradevoli se coltivate in gruppi vicini, fogliame profondamente diviso con riflessi ramati e infiorescenze piumose.

Astilbe

Link di vendita su Amazon: Semi di Astilbe


° Astrantia (Astranzia) – Fam. Umbelliferae

I suoi fiori, se recisi, durano a lungo. Genere di oltre 10 specie adatte da coltivare in gruppi mistisia al sole che all’ombra. A. carniolica, A. helleborifolia, A. major, A. maxima e A. minor.

nomi dei fiori lettera a - Astrantia major
Astrantia major

Link di Vendita su Amazon: Semi di Astranzia


° Avocado (Pesca gratissima) – Fam. Lauraceae

Da alcuni definito il super-alimento la pianta dell’avocado è originaria dell’America centrale. Da diversi anni è coltivata con successo anche nelle zone del sud Italia. I fiori sono piuttosto insignificanti, mentre è il frutto il vero motivo della sua coltivazione. I frutti sono drupe globose o piriformi lunghe fino a 20 cm e larghe 10.

Fiori di avocado

Link di Vandita su Amazon: Pianta di Avocado


Fine elenco dei nomi di fiori che iniziano con la lettera A


Di seguito i link agli elenchi di nomi dei fiori che iniziano con la lettera corrispondente:

BC – D – E – F – G – H – I – J- L -M – N – O- P – Q – R – S – T – U – V – Z.


P.s. Come mai i nomi dei fiori sono quasi sempre in latino?

All’inizio tutti i fiori e le piante venivano chiamati con nomi comuni, successivamente con il progredire delle conoscenze botaniche salì forte l’esigenza di avere una nomenclatura comune a tutti e fu propio il botanico svedese Linneo, che tra il 1707 (anno della sua nascita) e il 1778 (anno di morte) introdusse la nomenclatura “Binomia”, in base alla quale ogni specie è dominata con due parole, la prima indicante il genere di appartenenza e la seconda la specie. Molto semplicemente ai tempi di Linneo si usava il latino e la scelta del latino fu semplicemente dovuta questo ed è arrivata fino ai giorni nostri.

Genere, Specie Famiglia sono le categorie fondamentali in cui le piante si suddividono. Se vuoi conoscere tutte (ma proprio tutte) le regole sulla nomenclatura dei nomi dei fiori visita il codice Internazionale di nomenclatura per piante coltivate.

Se vuoi approfondire puoi visitare questa pagina dove sono elencati tutti i fiori e le piante che crescono spontaneamente o sono coltivate in Italia


Se sei appassionato del mondo dei fiori, o semplicemente curioso, non perderti questi due articoli e visita il blog di efiori o il nostro forum di giardinaggio:

I fiori più profumati al mondo

I fiori più belli del mondo

60 curiosità sui fiori

logo efiori