Indietro

Origini Festa della Mamma: Quando e come è nata?

Origini della festa della mamma?

La Festa della mamma, festa in onore delle mamme che si celebra nei paesi di tutto il mondo. Nella sua forma moderna la festa ha origine negli Stati Uniti, dove si celebra la seconda domenica di maggio (così come in Italia). Anche molti altri paesi celebrano la festa in questa data, mentre alcuni celebrano l’osservanza in altri periodi dell’anno. Molto più recente è invece la festa Del Papà che è stata “Aggiunta” per integrare in qualche modo quella della mamma.

Festa della mamma: Le origini
Festa della mamma: Le origini

Origini della festa della mamma in antichità

Durante il Medioevo si sviluppò l’usanza di permettere a coloro che si erano allontanati di visitare le parrocchie di origine e le loro madri la domenica Laetare, quarta domenica di Quaresima. Questa divenne la domenica della mamma in Gran Bretagna, dove continuò fino ai tempi moderni, sebbene sia stata in gran parte sostituita dalla festa della mamma.

Gran Bretagna
Gran Bretagna

Chi la ideò?

Anna Jarvis di Filadelfia, la cui madre aveva organizzato gruppi di donne per promuovere l’amicizia e la salute, ha dato origine alla Festa della Mamma. Il 12 maggio 1907 tenne una cerimonia commemorativa nella chiesa della sua defunta madre a Grafton, West Virginia. Nel giro di cinque anni praticamente ogni stato osservò la giornata e nel 1914 il presidente degli Stati Uniti. Woodrow Wilson ne fece una festa nazionale. Sebbene Jarvis avesse promosso l’uso di un garofano bianco come omaggio alla propria madre, si sviluppò l’usanza di indossare un garofano rosso o rosa per rappresentare una madre vivente o un garofano bianco per una madre defunta.

Ritratto di Woodrow Wilson
Ritratto di Woodrow Wilson

Con il passare degli anni, le mode cambiano e le origini un pò si perdono.

Nel corso del tempo la giornata è stata ampliata per includere altre persone, come nonne e zie, che svolgevano ruoli materni. Quello che originariamente era stato principalmente un giorno d’onore venne tuttavia associato all’invio di cartoline e allo scambio di regali soprattutto fiori per la festa della mamma.

logo efiori
Vendita e consegna fiori online