Indietro

Parole di incoraggiamento, dirle è più facile di quanto pensi

Parole di incoraggiamento, anche il più piccolo gesto (come spedire un mazzo di fiori) può mostrare il tuo sostegno nel momento del bisogno di qualcuno.

A volte, è davvero difficile sapere come sostenere e confortare al meglio qualcuno che ha subito una perdita, ha sopportato un dolore o sta attraversando un momento difficile. Non vogliamo peggiorare la situazione o turbare ulteriormente quella persona.

La paura fastidiosa di poter dire la cosa sbagliata spesso ci porta a non fare nulla. Tuttavia, anche il più piccolo gesto può avere profondi benefici per chi ne ha bisogno.

incoraggiamento

Trovare le parole d’incoraggiamento giuste

Un’educatrice del dolore, ha visto i suoi amici lottare per essere lì per lei quando ha perso suo padre a causa di un cancro nel 2019. Quell’esperienza l’ha portata a cercare modi migliori per mostrare sostegno.

Oggi fornisce consulenza a marchi nazionali, aiutandoli a creare ambienti di lavoro più empatici e solidali. Il suo consiglio è di peccare sempre nel mostrare quanto più supporto possibile. “La persona che sta attraversando qualcosa si sente già isolata, quindi quando le persone la lasciano sola, pensando che sia meglio per lei, in realtà è la sensazione peggiore.”


Se non sei sicuro di cosa dire, la cosa migliore da fare è chiedere, “Piuttosto che un “Mi dispiace tanto” o un “Come stai?” eccessivamente emotivi, che sono ben intenzionati ma non aiutano realmente il ricevente a sentirsi meglio, ci sono parole che possono essere più confortanti. Dire qualcosa come “Non so cosa dire”. So che nulla di ciò che dirò cambierà la situazione, ma sono qui per te”, è perfetto.”

Le persone hanno bisogno di incoraggiamento per molte ragioni, grandi e piccole. Per aiutare le persone a farsi ascoltare è una parte essenziale del processo di guarigione.

In un periodo come la pandemia di COVID-19, quando molte persone soffrivano per persone o cose perse, il supporto è particolarmente importante. “La condivisione di questo tipo di conversazioni dà a qualcuno che sta lottando il permesso di essere vulnerabile. È attraverso questo processo che possono procedere alla guarigione”.

Quando le parole non bastano

Dopo aver offerto parole di incoraggiamento, si consiglia di agire per dimostrare quanto ci tieni. Questo può avere un impatto esponenzialmente maggiore, diventando un ricordo che conforta per gli anni a venire.

Ecco sei semplici modi per dimostrare che ci tieni.

1. Concentrati sui dettagli

“Piuttosto che dire ‘Fammi sapere se posso fare qualcosa per aiutarti’, dai suggerimenti concreti che ritieni possano essere utili alla persona”. Offrirsi di svolgere una serie di lavori utili (lavanderia, pulizia della casa, babysitter) è un modo per alleggerire il loro carico.

2. Imposta una data per la camminata settimanale

Uscire e godersi l’aria fresca con qualcun altro, anche solo per 15 minuti, può diventare un’incommensurabile fonte di speranza e conforto.

3. Ricorda a qualcuno quanto è speciale, magari inviando dei fiori

Parole di incoraggiamento con un amico che regala fiori

Immagina quanto si sentirà bene una persona cara quando riceverà un mazzo di fiori, cibo o un bellissimo ricordo (o una combinazione di due di essi!). Un regalo sincero è un ottimo modo per far sapere a qualcuno che è nei tuoi pensieri.

4. Continuare il supporto a lungo termine

Le persone possono essere riempite di attenzioni durante un periodo difficile, ma i loro telefoni hanno la tendenza a diventare silenziosi poche settimane dopo. È in quei momenti che inviare un promemoria premuroso, come una confezione regalo o un bouquet di fiori sorridenti, può significare di più.

5. Offri una distrazione

Anche se la persona amata potrebbe non accettarti, offrirsi di distogliere la sua mente da ciò che sta attraversando piuttosto che avere una conversazione seria da cuore a cuore può essere un cambiamento rinfrescante, a volte vuoi solo parlare delle cose normali di cui tu e i tuoi amici parlavate.

divertimento e dstrazione

6. Sii consapevole delle tappe fondamentali

Il periodo che precede gli anniversari dei tempi difficili può essere particolarmente impegnativo. “Potresti inviare qualcosa e dire: ‘So che sarà una settimana difficile in arrivo, quindi ho pensato che potresti volere dei bei fiori da guardare‘.

Una comunicazione onesta e azioni ponderate possono eliminare le congetture dall’aiutare qualcuno a superare un momento difficile. Quando una persona cara ha bisogno di incoraggiamento, il miglior consiglio è sempre, in caso di dubbio, fare qualcosa.

bellissimi fiori, iniseme a parole d in ìcoraggiamento

19 citazioni di incoraggiamento

Sapevi che parole positive di incoraggiamento possono effettivamente avere un effetto positivo sul funzionamento del cervello? La ricerca mostra che le frasi ponderate aumentano la resilienza e la motivazione. Se stai cercando le parole giuste da inviare a qualcuno che ha bisogno di incoraggiamento ma non hai parole, prova a utilizzare una citazione famosa che sembra adatta alla situazione. Eccone alcuni per aiutarti a iniziare:

Guadagnare dalle avversità

“Ho sbagliato più di 9.000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi è stato affidato il tiro vincente e l’ho mancato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. Ed è per questo che ci riesco”. —Michael Jordan

“Non è questione di quanto forte puoi colpire; conta quanto duramente puoi essere colpito e continuare ad andare avanti. —Rocky Balboa, Rocky

“Tutto ciò che è negativo – pressione, sfide – è tutto un’opportunità per me di crescere.” —Kobe Bryant

“Se mi liberassi dei miei demoni, perderei i miei angeli.” —TennesseeWilliams

“Il tuo passato non equivale al tuo futuro.” —Tony Robbins

Rimani fiducioso

“Il mondo è davvero pieno di pericoli, e in esso ci sono molti luoghi oscuri; ma c’è ancora molto di giusto, e sebbene in tutti i paesi l’amore sia ora mescolato al dolore, forse diventa ancora più grande. — Samwise Gamgee, Il Signore degli Anelli

“Ma sai che la felicità può essere trovata anche nei momenti più bui, quando ci si ricorda solo di accendere la luce.” — Albus Silente, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

“La notte è sempre più buia poco prima dell’alba, ma ti assicuro che l’alba sta arrivando.” — Harvey Dent, Il cavaliere oscuro

Non aver paura

“Non aver paura della paura. Perché ti affina, ti sfida, ti rende più forte; e quando scappi dalla paura, scappi anche dall’opportunità di essere il miglior te stesso possibile”. —Ed Helms

“Ho imparato che il coraggio non è l’assenza di paura, ma il trionfo su di essa. L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che vince quella paura”. – Nelson Mandela

Parole di incoraggiamento: Vivi la vita alle tue condizioni

“Non puoi vivere la tua vita per compiacere gli altri. La scelta deve essere tua. — Regina Bianca, Alice nel Paese delle Meraviglie

“La vita non è trovare te stesso. La vita è creare sé stessi.” — George Bernard Shaw

“Non dimenticare mai ciò che sei. Il resto del mondo no. Indossalo come un’armatura e non potrà mai essere usato per farti del male. — Tyrion Lannister, Il Trono di Spade

“Hai il cervello in testa. Hai i piedi nelle scarpe. Puoi dirigerti in qualsiasi direzione tu scelga. Sei da solo. E sai quello che sai. E TU sei quello che deciderà dove andare…” – Dr. Seuss

logo efiori
Vendita e consegna fiori online