Spedizione Fiori Agrigento

Immancabilente ogni anno ad Agrigento durante la prima settimana di febbraio si svolge la Sagra del mandorlo in Fiore, si festeggia l’anticipo della primavera, il rifiorire dei mandorli. A questa sagra partecipano Gruppi Folcloristici di tutto il mondo.

Il culmine della festa si raggiunge con l’accensione del Tripode dell’amicizia davanti al Tempio della Concordia e con la tradizionale Fiaccolata per le vie cittadine.

La restante parte della settimana è caratterizzata da spettacoli per le piazze e, nelle ultime serate, al Palacongressi di Agrigento.

La domenica conclusiva vede la tradizionale sfilata di tutti i Gruppi e Bande Musicali, iniziando dalle vie della Città fino alla Valle dei Templi, con spettacolo finale ed il miglior Gruppo viene premiato con il Tempio d’oro.

La festa ha le sue origini a Naro nel 1934, un paese in Provincia di Agrigento. Solo dopo alcuni anni l’evento è stato spostato definitivamente ad Agrigento.

La manifestazione si arricchisce ogni anno di iniziative collaterali, una gran moltitudine di gente arriva dalla Sicilia e da tutta Italia.

Perciò la prima settimana di febbraio Agrigento si riempie di fiori. Per tutto il resto dell’anno per inviare fiori freschi o fare un bel regalo floreale facendoli consegnare a domicilio, clicca qui… e con pochi semplici click i tuoi fiori verranno recapitati alla persona a cui stai pensando… al resto penseremo noi…