Vendita Fiori Freschi Pistoia

Il territorio di Pistoia è attraversato da molti corsi d’acqua però tutti di modeste dimensioni e perciò di scarsa importanza. Il principale è l’Ombrone Pistoiese, si tratta di un torrente che, specialmente nei periodi invernali, è molto ricco d’acqua ma d’estate finisce con l’avere lunghi periodi di secca anche a causa di grossi prelievi per scopi agricoli, procurando danni gravissimi alla fauna ittica.
Un altro importante corso d’acqua è il torrente Brana, questo ha una buona portata d’acqua ma purtroppo è caratterizzato da un’acqua inquinata a causa della vicinanza della zona industriale. Inquinamento in parte mitigato da un depuratore. Il terzo corso d’acqua per importanza è il torrente Bure.
Il Santo Patrono della città di Pistoia è San Jacopo, l’origine della sua venerazione è da ricercarsi in epoca remota. Lo storiografo Salvi scrive che nell’849 chiese a San Jacopo la protezione della città che al momento temeva l’invasione dei Saraceni che ormai erano alle porte di Roma.
Visto che Pistoia non venne invasa, la popolazione per dimostrare la propria gratitudine al santo lo elessero loro Patrono e gli diedero una chiesa all’interno delle mura, chiamata San Jacopo in Castellare.
Alcuni secoli dopo il vescovo Atto chiese al vescovo di Compostella una piccola parte della reliquia del corpo di San Jacopo. La richiesta venne favorevolmente accolta e fu concesso un pezzettino del cranio del Santo. L’arrivo di questa reliquia a Pistoia fu accolta con grandi onoranze e fu costruita appositamente una cappella nel 1145.
Questa cappella divenne immediatamente meta di pellegrini al tempo inaspettati. Molti pellegrini che volevano recarsi a Compostella facevano di Pistoia la loro meta di partenza. Ogni pellegrino si recava nella cappella per chiedere protezione per il lungo viaggio da intraprendere per arrivare a Compostella. Per il viaggio di ritorno la cappella diventava meta di arrivo.
Anche a Pistoia, con il circuito eFiori.com, puoi acquistare fiori freschi on-line e farli recapitare a domicilio.
Ti basta solamente sfogliare il nostro cataloga on-line e scegliere tra le nostre composizione e… con un semplice click potrai regalare ciò che hai scelto!